Lingua:
Italiano
PiNCAMP
PreferitiPreferiti
  • Destinazioni
  • I migliori camping
  • Campeggi a tema
  • TCS Magazin
  • Prodotti TCS
PreferitiPreferiti
Powered by TCS

Camping in Italia

Scopri 1178 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

  • Tutti
  • Alloggi in affitto
  • Piazzole
Cerca

-

-

Preferiti
Inserzione
Camping Pappasole
Camping Pappasole
Classificazione ADAC
4.1 OttimoValutazioni(15)

Campeggi più amati

Ricerca rapida

Mostra tutti i 1178 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite

Camping in Italia

Mostra tutti i 1178 campeggi

Campeggio 4 stelle in Italia

Mostra tutto

Campeggi piccoli e affascinanti

Mostra tutto

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più richiesti

wlan

Internet

grocery-store

Negozio di alimentari

restaurant

Ristorante

bread-roll-service-or-baker

Servizio pane fresco o forno

wellness

Wellness

bathing-possibility

Possibilità di fare il bagno

very-good-sanitary-facilities

Servizi igienici molto buoni

washing-machine

Lavatrice

playground

Parco giochi

Campeggio in Italia: dove la vacanza da sogno diventa realtà

Sin dai tempi di Goethe, che descrisse l'Italia come il "paese dove fioriscono i limoni", l'entusiasmo per il Belpaese resta immutato in tutta Europa. Quest’affezione è particolarmente evidente per gli amanti del campeggio in Italia. I bellissimi paesaggi, le temperature miti, la cucina celebre in tutto il mondo e naturalmente la cordialità dei suoi abitanti, fanno dell’Italia una delle mete più popolari per una vacanza in camping.

Le migliori regioni per le vacanze in camping in Italia

Dal Brennero, in nord Italia, fino alla punta dello stivale, nel profondo sud: l'Italia è un paese straordinario e ogni regione possiede un fascino unico. Qui di seguito troverete una breve panoramica delle destinazioni più popolari per una vacanza in camping in Italia.

Adriatico

La costa adriatica è la più famosa per trascorrere la classica vacanza balneare con la famiglia. Le numerose spiagge, a misura di bambino, e le affascinanti mete escursionistiche dell'entroterra fanno di questa costa la destinazione ideale per una rilassante vacanza balneare in campeggio.

Trentino

Trento, antica sede vescovile, che merita una visita. Ma tutto il Trentino affascina con il suo mix di alta montagna, laghi, centri storici e terme. Situata sul una famosa strada romana, la Via Claudia Augusta, la provincia che si estende dalle Dolomiti al Lago di Garda settentrionale sorprende ogni volta per la sua grande varietà di paesaggi. I camping del Trentino sono strutture moderne e ben attrezzate, spesso vicine ai più bei laghi balneabili della regione.

Toscana

Le dolci colline del Chianti, l'armonioso paesaggio mediterraneo e le splendide città d’arte fanno della Toscana una delle regioni più famose e visitate d'Italia. Qui vi aspettano bellissime spiagge, baie e calette con acque cristalline, vigneti e viali di cipressi, aspre montagne, parchi incontaminati e tanta cultura!

Firenze, con gli Uffizi, i musei e i palazzi rinascimentali è la capitale mondiale dell'arte. Siena, per molti la città più bella della Toscana, vanta lo storico palazzo semicircolare che si affaccia su Piazza del Campo, dove dal Medioevo si tiene due volte all'anno il famoso Palio di Siena. Bellissima anche Pisa, celebre per la sua torre pendente. La Costa degli Etruschi affascina invece con la splendida vista sulla Penisola del Monte Argentario, il Parco Naturale della Maremma e le spiagge più pulite d'Italia, ideali per gli amanti della natura selvaggia e delle spiagge appartate. Tra queste ultime, Cala Violina, incorniciata da lussureggianti boschi di pini, deve il suo nome alla cullante melodia prodotta dal vento sulla sabbia fine.

Isola d'Elba e Ischia

Terza isola più grande d'Italia dopo la Sicilia e la Sardegna, l’isola d’Elba fa parte dell'Arcipelago Toscano, ed è particolarmente attraente per la sua varietà di paesaggi. I vacanzieri potranno scegliere tra sabbia bianca e pietra nera, acque poco profonde, coste digradanti, spiagge e baie più difficili da raggiungere.

La verde isola d’Ischia si raggiunge in traghetto da Porta di Massa a Napoli, in circa un'ora e mezza. Sull’isola si estendono lunghe spiagge sabbiose, sorgenti termali, giardini esotici e sentieri escursionistici, che regalano una vista mozzafiato sulle isole Flegree.

Piemonte

Il Piemonte è la regione ideale soprattutto per gli amanti delle delizie culinarie. Tartufi d'Alba, Vitello tonnato, gnocchi piemontesi e risotti della Pianura Padana sono accompagnati da vini come il Barolo, il Barbaresco e il Nebbiolo delle colline del Monferrato. Per gli alpinisti c’è a poca distanza la Valle d'Aosta, che affascina con il suo pittoresco paesaggio montano ai piedi del Monte Bianco e del Monte Rosa. Qui, oltre alla straordinaria vista sulle montagne, i camperisti possono usufruire di eccellenti infrastrutture per il campeggio invernale.

Roma

La capitale offre più attrazioni e monumenti di quanti se ne possano ammirare in una sola vita. Numerosi sono anche i camping a Roma, immersi nella splendida campagna circostante. Queste strutture sono ideali per i campeggiatori che desiderano trascorrere la notte in una casa mobile e visitare la “città eterna”.

Lago di Garda e Lago Maggiore

Il Lago di Garda è un connubio tra la natura mediterranea e le splendide montagne delle Alpi meridionali. Qui potrete godervi il sole sdraiati in spiaggia, e ammirare il magnifico panorama che si staglia sullo sfondo. Il Lago Maggiore, il secondo più grande d'Italia, è particolarmente amato dagli appassionati di sport acquatici e dai vacanzieri attivi. Sulle rive del Lungolago sorgono alcune delle più belle località di villeggiatura, tra queste l’elegante Stresa, che vanta lussuosi complessi alberghieri e un il fascino rétro di fine secolo.

Sicilia

Sulla punta estrema dello stivale, la Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo di fronte alla Calabria, affascina da sempre i viaggiatori con i suoi romantici paesaggi mediterranei, il sole, i siti archeologici e città d’arte con monumenti ben conservati, come quelli della magnifica e antichissima Siracusa. Numerosi sono anche i camping in Sicilia, adagiati lungo la costa. Destinazione perfetta tutto l’anno per le vacanze in campeggio, la Sicilia vanta due vulcani attivi: lo Stromboli e l'Etna. La costa orientale dell’isola si trova alle pendici dell'Etna, mentre le zone vitivinicole si trovano ad ovest tra Palermo e Marsala. Oltre ai bagni nel mare cristallino, si possono visitare città d’arte come Siracusa, Agrigento e Taormina o città più grandi come Palermo e Catania.

Campania

La regione intorno al Golfo di Napoli è una delle più interessanti d'Italia. Il Vesuvio e i celebri scavi di Pompei sono due tappe obbligate di ogni viaggio in Campania. Amatissimo anche il tratto che va dalla Costiera Amalfitana alla Penisola Sorrentina: due luoghi da sogno!

Abruzzo

L'Abruzzo è poco conosciuto e ancora tutto da scoprire! Unisce molte attrazioni, che rendono l'Italia così affascinante: dolci colline con una straordinaria varietà di paesaggi, le spiagge di sabbia fine e dorata dell'Adriatico, pittoreschi borghi medievali e una rete di suggestivi sentieri escursionistici con panorami mozzafiato.

La costa tirrenica: Riviera ligure e Cinque Terre

Sulla costa ligure, la Riviera di Levante è un autentico gioiello incastonato tra paesaggi incontaminati, bellissime spiagge sabbiose e antichi borghi. A ovest si trovano la Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme, due straordinari luoghi della Liguria che vantano spiagge sabbiose a misura di bambino, tranquille calette di ciottoli e pietre, e passeggiate panoramiche tra coloratissimi tappeti di fiori e mare blu.

La soleggiata regione delle Cinque Terre si estende lungo la frastagliata costa della Riviera Ligure. È celebre per i suoi pittoreschi borghi da cartolina, arroccati ad altezze vertiginose su una costa digradante.

Consigli per il campeggio in Italia

L'offerta di camping in Italia è ampia e diversificata come i suoi paesaggi. Dai camping sulla costa, talvolta con accesso diretto alla spiaggia, a lussuose case mobili o piccoli camping d’atmosfera immersi nel suggestivo entroterra: la scelta spazia da camping semplici a lussuosi camping a 5 stelle, autentici paradisi per campeggiatori.

Oltre alle piazzole, la maggior parte dei camping in Italia dispone anche di case mobili e bungalow in affitto dove è possibile pernottare in campeggio senza camper. Le strutture sono di solito molto buone, soprattutto nelle regioni turistiche. Molti camping in Italia vantano ristoranti, piscine e un'ampia offerta di animazione, anche per bambini. Il prezzo è leggermente superiore alla media europea. Ovviamente, il prezzo dipende da cosa si sceglie: camping con solo pernottamento in piazzola, o casa mobile in affitto. Anche in Italia, il campeggio di lusso, il cosiddetto Glamping, diventa sempre più popolare. Naturalmente i costi per i camping di lusso sono più elevati.

Chi si reca in Italia in alta stagione, quindi nei mesi estivi, dovrebbe sicuramente prenotare in anticipo. I camping italiani si trovano soprattutto in regioni famose in tutta Europa come la Toscana, le Riviere o i laghi del nord Italia. La maggior parte dei camping offre il comodo servizio di prenotazione via Internet, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario chiamare e prenotare direttamente. Un'alternativa al campeggio classico è l’agriturismo. Si tratta in genere di piccole fattorie o piccole aziende agricole, molto diffuse soprattutto nel sud Italia. L’agriturismo è l’ideale per le famiglie con bambini, che desiderano trascorrere una vacanza nel verde e a contatto con la natura: un vero sogno!

Campeggio libero in Italia

Il campeggio libero è severamente vietato in Italia ed è di conseguenza punito. Chi viene scoperto deve pagare multe fino a 1500 euro. Soprattutto nella zona costiera, il rispetto del divieto è rigorosamente controllato. È consentito accamparsi liberamente solo su una proprietà privata e solo con il consenso del proprietario.

Campeggio al mare in Italia: divertimento balneare da maggio a settembre

I 7000 km di costa offrono un'ampia varietà di paesaggi, ideali per combinare una vacanza al mare con il soggiorno nei camping in Italia. Particolarmente apprezzate sono le ampie e bianche spiagge dell'Alto e Medio Adriatico, le bellissime baie del Tirreno e isole come Sicilia, Sardegna, Elba e Ischia. Bellissimo anche il tratto di costa che va dalla Toscana a Genova e la Riviera di Levante con le sue pittoresche baie e la penisola di Portofino. Lungo questi 300 km di costa tirrenica troverete spiagge di sabbia chiara, ghiaia, ripide scogliere, così come ottimi camping.

La stagione balneare in Italia va da maggio a settembre. Se non alloggiate in un camping con accesso diretto alla spiaggia, sulle coste italiane troverete comunque molte spiagge libere e stabilimenti balneari a pagamento, dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni.

Consigli per il campeggio con cane in Italia

Se scegliete un camping in Italia, naturalmente potete portare con voi il vostro l'amico a quattro zampe. In Italia ci sono molto campeggi cani ammessi, ovviamente prima di prenotare è necessario controllare il regolamento del camping scelto. Talvolta, se si viaggia con il cane, c’è differenza tra soggiorno in camper o in casa mobile. Nella maggior parte dei campeggi che ammettono i cani è necessario registrare il fedele amico in anticipo. Infine, ricordate che in Italia c'è l'obbligo generale di usare il guinzaglio.

I cani sono ammessi ufficialmente sulle spiagge pubbliche solo se espressamente indicato. In molti posti ci sono apposite spiagge per cani. Su queste spiagge pet friendly, gli amici a quattro zampe sono ammessi anche in acqua, inoltre ci sono servizi loro dedicati come docce per cani, ciotole d'acqua e, a volte, anche protezione solare per animali. In alta stagione, da giugno a fine settembre, i cani non sono ammessi nella maggior parte delle spiagge pubbliche italiane. Al di fuori dei mesi estivi, è spesso possibile portare gli animali al guinzaglio in spiaggia. In generale, ogni comune italiano decide le proprie regole riguardo i cani, ed è pertanto necessario informarsi in anticipo su questo aspetto, in base alla destinazione.

Camping in Italia: Domande frequenti

Quanti campeggi ci sono?

Su PiNCAMP ci sono 1178 campeggi.

Quali sono i tre migliori campeggi?

I campeggiatori amano particolarmente recarsi in queste regioni Fornella Camping & Wellness Family Resort, Camping La Quercia, Camping Valle Gaia.