Camping a Lacona

Scopri 7 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping a Lacona

Campeggi Selezionati

Camping Tallinucci
Preferiti
Camping Tallinucci

Toscana

ADAC LogoClassificazione

4.6Eccelente(20Valutazioni)

Mostra tutti i 7 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Ispirazioni

Camping a Lacona

Camping Lacona Pineta
Preferiti
ADAC Tipp
Camping Lacona Pineta

Toscana

ADAC LogoClassificazione

4.0Molto buono(1Valutazione)

Vicino alla spiaggiaPiscinaCani ammessi

Piazzole (179)

Alloggi in affitto (51)

Prenota ora
Camping Tallinucci
Preferiti
ADAC Tipp

Fatti del campeggio

Numero di campeggi7
Recensioni di campeggi45
Valutazioni Ø4.4

Campeggi più amati

1
Camping Tallinucci
Il Camping Tallinucci all'Elba è uno dei campeggi più apprezzati dai campeggiatori e dalle campeggiatrici che desiderano trascorrere una vacanza rilassante sotto il sole italiano. Il campeggio, adatto… Pagina del profilo del campeggio

Case mobili in Italia

Visualizza tutti i campeggi

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

Dopo una ricca colazione all'ombra di profumati pini ed eucalipti, si va sulla spiaggia di sabbia dorata di Lacona, con pochi minuti a piedi. I bambini giocano e si tuffano nell'acqua bassa mentre i genitori si rilassano prendendo il sole o approfittando di uno dei tanti sport acquatici offerti. Il campeggio a Lacona, una piccola località all'Isola d'Elba, è sinonimo di vacanza rilassante al mare. Inoltre, una varietà di offerte escursionistiche e siti culturali interessanti offrono intrattenimento anche lontano dalle spiagge.

Caratteristiche del campeggio a Lacona

Lacona si trova in una baia protetta sulla costa meridionale dell'isola d'Elba nell'arcipelago toscano. Nelle immediate vicinanze dei camping di Lacona si trova la lunga spiaggia di sabbia fine. Alle spalle della spiaggia inizia il bosco misto di pini, eucalipti e la tipica macchia mediterranea, che garantisce un luogo ombreggiato anche nelle calde giornate estive.

Nella baia vicina, raggiungibile in pochi minuti a piedi, si trova la spiaggia di Margidore, coperta di ghiaia liscia e scura emolto tranquilla, per via della vicinanza con la spiaggia di sabbia. A destra c'è un porticciolo che offre un'ampia vista sulle acque turchesi del Golfo Stella con il paese di Capoliveri sul lato opposto.

Le 5 principali attrazioni

  • Palazzina dei Mulini: la residenza ufficiale di Napoleone Bonaparte a Portoferraio durante il suo esilio all'Isola d'Elba è oggi Museo Nazionale.
  • Villa Romana delle Grotte: villa romana a Portoferraio, risalente probabilmente al I secolo a.C.
  • Museo del Mare: il museo di Capoliveri è dedicato al piroscafo Polluce, affondato il 17 giugno 1841, ed espone i reperti recuperati nel 2000, tra cui gioielli in oro e statue in porcellana.
  • Teatro dei Vigilanti Renato Cioni: la chiesa del Carmine fu trasformata in teatro da Napoleone nel 1814.
  • Castello del Volterraio: la più antica fortezza dell'Elba, originariamente costruita dagli Etruschi.

2 consigli speciali

  • Capo di Stella: solo uno stretto promontorio separa le baie di Lacona e Capoliveri. Via Capo di Stella conduce in cima alla collina con una pittoresca vista a 360° sul mare turchese e sul paesaggio costiero roccioso. Nelle giornate limpide la vista arriva fino all'isola di Montecristo.
  • Funivia del Monte Capanne: a solo 1 km dal centro di Marciana, la funivia porta sulla montagna più alta dell'Isola d'Elba, il Monte Capanne, a 1.016 metri. Durante il viaggio si gode di una vista unica sull'isola montuosa e sull'arcipelago toscano.

Attività ed escursioni

Gli appassionati di sport acquatici troveranno pane per i loro denti durante la loro vacanza in campeggio a Lacona. Ma oltre al mare, vicino ai camping di Lacona ci sono anche fantastici sentieri escursionistici e una storia emozionante da scoprire.

Immersioni e snorkeling in acque cristalline

Più avanti nel mare, il fondo sabbioso della baia di Lacona si trasforma in vegetazione e rocce, habitat ideale per pesci, stelle marine e coralli di ogni tipo, dimensione e colore. Le scuole subacquee locali offrono corsi di immersione istruttivi per tutti i livelli di difficoltà, affascinanti gite in barca con immersioni guidate e il noleggio di attrezzatura per lo snorkeling e le immersioni.

Pittoreschi sentieri costieri e variegati sentieri d'alta quota

Diversi percorsi escursionistici segnalati conducono attraverso la flora e la fauna dell'isola. Il percorso da Procchio al Viticcio, ad esempio, si snoda lungo baie rocciose deserte, spiagge di sabbia fine e boschi litoranei di un verde intenso. Soprattutto in primavera il percorso dal piccolo villaggio montano di San Piero a Seccheto è molto interessante. I sentieri si snodano tra una macchia mediterranea in fiore, costeggiando un fresco ruscello con cascate zampillanti e, infine, una piccola spiaggia idilliaca.

Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Un'incredibile varietà di paesaggi e forme di vita attende i visitatori del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Istituita nel 1996, la più grande riserva marina terrestre d'Europa comprende le sette isole principali dell'arcipelago e oltre 56.000 ettari di superficie sottomarina al largo delle coste elbane. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano organizza ogni anno un mese con escursioni guidate gratuite sui sentieri escursionistici elbani.

Eventi

Durante tutto l'anno, dai camping di Lacona ci si può spostare facilmente per assistere a numerosi eventi sportivi, sagre gastronomiche, feste popolari ed eventi culturali sull'isola.

Maggio

  • Rally dell'Elba: dal 1968 il rally si svolge all'Elba e dal 2018 fa nuovamente parte del Campionato Italiano Rally (CIR).

Giugno

  • Elba Isola dei Bambini: due settimane di festival per bambini con un ricco programma di attività sportive, teatrali ed escursioni.

Luglio

  • Magnetic Festival: concerti classici si svolgono per due settimane nella Miniera del Ginevro, una miniera abbandonata.

Agosto

  • Festa patronale di Santa Chiara: in particolare gli spettacolari fuochi d'artificio lungo il lungomare attirano ogni anno migliaia di visitatori il 12 agosto a Marciana Marina.

Settembre - Ottobre

  • Isola Musicale d'Europa: festival musicale con numerosi concerti di musica classica e jazz, la maggior parte dei quali si svolgono nel magnifico Teatro dei Vigilanti.
  • Festa dell'Uva: Festa del vino a Capoliveri con gare tradizionali, specialità elbane e naturalmente i migliori vini dell'isola.

Dicembre

  • Mercatino di Natale a Sant'Ilario: mercatino tradizionale con prodotti regionali, artigianato e presepe vivente.

Gastronomia

La cucina elbana è caratterizzata da piatti gustosi realizzati con ingredienti semplici e salutari. Un esempio è la Sburrita di baccalà, con cipolle, pomodori, basilico, prezzemolo, pepe verde, olive nere, pinoli e capperi.

Un'altra specialità è la Schiaccia briaca, un dolce a base di noci, uva sultanina, vino e il liquore Alchermes, che tradizionalmente veniva dato ai marinai durante il loro viaggio. Questa prelibatezza viene ora servita come dessert con il vino rosso dolce locale Aleatico. L'isola offre anche ottimi vini da abbinare a piatti sostanziosi, come i DOC Elba Bianco ed Elba Rosso, che possono essere gustati andando in campeggio a Lacona.

Quando andare

Lacona ha un clima tipicamente mediterraneo con estati calde e inverni miti. Le piogge sono piuttosto rare su tutta l'isola e i mesi da giugno ad agosto sono praticamente privi di pioggia. Il prevalente vento da nord-ovest di Maestrale rende sopportabili anche temperature intorno ai 30 gradi Celsius nei mesi estivi.

Le temperature dell'acqua sulle spiagge di Lacona oscillano tra i 13 gradi Celsius in gennaio e i 27 gradi Celsius in agosto. In maggio il mare ha già una temperatura di circa 19 gradi Celsius e in ottobre è ancora di 20 gradi Celsius. I mesi estivi sono quindi i migliori per coloro che vogliono trascorrere la maggior parte del loro tempo sulla spiaggia andando in campeggio a Lacona. Tuttavia, Lacona merita un viaggio anche nel resto dell'anno per scoprire l'interno montuoso, le numerose attrazioni e la gastronomia elbana.