Campeggio al mare in Italia

Scopri 318 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

  • Tutti
  • Alloggi in affitto
  • Piazzole
Cerca

-

-

Preferiti
Inserzione
Camping Village Dei Fiori
Camping Village Dei Fiori
Classificazione ADAC

4.7 Eccelente(36 Valutazioni)

Campeggi più amati

Ricerca rapida

Mostra tutti i 318 campeggi
  • Temi preferiti
Campeggio con cane in Alto Adige

Campeggio con cane in Alto Adige

Campeggio al mare in Italia

Mostra tutti i 318 campeggi

Campeggio con cane in Alto Adige

Mostra tutto

Campeggi piccoli e affascinanti

Mostra tutto

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

Attività ed escursioni per il campeggio in riva al mare

Per molti, l'Italia è una delle mete preferite per una vacanza in campeggio, soprattutto per le sue temperature calde, la bellezza delle coste e l'acqua limpida. Ma il paese ha molto da offrire oltre a sole, spiaggia e mare: cultura, sport, shopping, natura - la lista è molto lunga. Ecco alcuni suggerimenti su come trascorrere le vostre vacanze in campeggio al mare in Italia.

Scopri il mondo sottomarino a Palermo

Quando si è in vacanza in un campeggio al mare in Italia, è una buona idea essere attivi sull'acqua o in acqua, ad esempio per le immersioni o lo snorkeling. La Grotta dell'Olio nei pressi di Palermo è molto suggestiva: in questa grotta, sotto l'acqua, c'è un arco di pietra da vedere, bellissime gole e un colorato mondo sottomarino. Alla Grotta dell'Olio ci sono anche le più belle spiagge di Palermo. Non c'è da stupirsi: qui si trova non solo l'Area Marina Protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine, ma anche l'idilliaca Riserva Naturale Orientata Capo Gallo.

Fai un viaggio culturale a Trieste

La città portuale di Trieste vanta una serie di attrazioni: Piazza dell'Unita d'Italia come centro della città, Piazza Verdi in stile neoclassico, la Cattedrale di San Giusto, simbolo di Trieste, il monumentale Arco di Riccardo del I secolo a.C., la chiesa barocca di Santa Maria Maggiore e molto altro ancora. Che ne dici di una visita al cinema o a teatro? A Trieste ci sono molte possibilità per farlo, il più famoso è il Teatro Verdi. La vita notturna è altrettanto varia con accoglienti bar e fantastiche discoteche: per esempio la Discoteca Freedom o la Cosmopolitan Beach.

Pisa non è solo pendenza

Tutti conoscono la famosa Torre Pendente di Pisa, ma questa città può fare ancora di più: ad esempio, ci sono grandi vie dello shopping. Eleganti e nobili negozi si trovano soprattutto nel Borgo Stretto e nel Borgo Largo. Se siete alla ricerca di qualcosa per tutte le fasce di prezzo, passeggiate per Corso Italia. L'Orto Botanico di Pisa, già istituito nel XVI secolo, invita a passeggiare e ricaricare le batterie.

Ecco cosa vi aspetta durante una vacanza in campeggio al mare in Italia

Il campeggio sul mare ha una lunga tradizione in Italia. Non solo ai turisti stranieri, ma anche agli italiani stessi piace trascorrere l'estate in spiaggia e sulla costa. I campeggi si sono adattati a questo: soprattutto nei luoghi di viaggio ben noti come il mare Adriatico, la costa toscana o in Sicilia, sono sorte nel tempo molte strutture che quasi assomigliano ormai a piccole città ben organizzate.

Lo standard dei campeggi italiani è solitamente piuttosto alto. Gli allacciamenti elettrici e idrici nelle piazzole sono standard, nella maggior parte dei camping vengono affittati bungalow, chalet o case mobili, oltre alle piazzole per camper e roulotte. I prezzi variano a seconda della posizione, potrebbe essere necessario aprire un po' più il portafoglio per la perfetta vista sul mare.

In alta stagione, da luglio all'inizio di settembre, molti camping offrono uno speciale programma di animazione per bambini. Inoltre, i campeggiatori più intraprendenti possono dedicarsi a diverse attività sportive acquatiche. I cani sono ammessi in molti camping in Italia e di solito si trovano spiagge per cani vicino ai luoghi popolari.

I 5 migliori campeggi sul mare in Italia

Bisogna ammettere che scegliere i 5 migliori camping in riva al mare in Italia non è affatto facile con l'ampia scelta. Ci proveremo comunque e vi presenteremo 5 campeggi dove trascorrere una bella vacanza al mare in un'ottima posizione e con un buon servizio.

Camping Village Rubicone (Toscana)

Situato in splendida posizione sulla costa toscana, di medie dimensioni, con ampie strutture sportive, varie attività per il tempo libero, noleggio biciclette, parco giochi per bambini e molti corsi, come la scuola di vela gratuita. Buono a sapersi: i cani non sono espressamente desiderati in questo caso.

Villagio Camping Capo Ferrato (Sardegna)

Su una spiaggia da sogno quasi caraibica sulla Costa Rei si trova uno dei più antichi camping della Sardegna. Ancora oggi, il complesso ha conservato la sua tradizione e offre ai suoi ospiti tutti i comfort che si possono desiderare in una vacanza in campeggio.

Campeggio Lino (Liguria)

Nelle immediate vicinanze di una spiaggia di sabbia fine con accesso privato si trova questo piccolo e curato campeggio in Liguria. Il complesso promette molta pace e tranquillità ed è quindi particolarmente adatto a coppie che vogliono rilassarsi in una natura meravigliosa.

Union Lido Vacanze (Veneto/ Cavallino-Treporti)

Uno dei luoghi più famosi del Veneto e un esempio da manuale di villaggio turistico moderno e perfettamente organizzato, con attività ricreative che non lasciano nulla a desiderare. Soprattutto il parco acquatico è semplicemente impressionante.

Camping Villagio Santa Fortunata (Sorrento/Costa Amalfitana)

Uno dei pochi campeggi sulla ripida Costiera Amalfitana, direttamente sul mare. Le piazzole con vista mare costano un po' di più, ma ne vale la pena. Attenzione: per arrivare al mare, bisogna percorrere qualche metro di scale fino alla spiaggia.

Campeggio in riva al mare con un cane: ecco a cosa bisogna prestare attenzione in Italia

Gli italiani sono generalmente amici dei cani. In molti campeggi potete portare con voi i vostri compagni a quattro zampe. Informatevi però in anticipo su eventuali regole speciali, ad esempio se vivete con il cane in una casa mobile.

I cani non sono ammessi sulle spiagge in molti casi, almeno in alta stagione nei mesi estivi. Tuttavia, ci sono per lo più spiagge apposite per cani, in cui gli amici a quattro zampe possono anche entrare in acqua. Le norme in materia sono stabilite dai rispettivi comuni. Quindi è meglio informarsi presso l'ufficio turistico locale prima del viaggio per scoprire come portare i cani in spiaggia.

Eventi

Oltre ai grandiosi campeggi in Italia in riva al mare, ci sono anche numerosi eventi spettacolari da non perdere.

Febbraio

  • Cena dell'Opera: a Roma a Palazzo Pamphilj - Piazza Navona c'è una straordinaria cena a lume di candela con intermezzi lirici.
  • Carnevale di Venezia in Costume - Minuetto al Ridotto: a Venezia al Ridotto Hotel Monaco si svolge un meraviglioso ballo classico in maschera con istruttori di danza.

Giugno

  • Napoli Pizza Village: la pizza napoletana è famosa in tutto il mondo, per questo non può mancare nel calendario napoletano degli eventi una festa in onore della prelibatezza italiana per eccellenza.

Dicembre

  • Musica a Palazzo - La Traviata: questa bellissima opera di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave viene rappresentata a Venezia a Palazzo Barbarigo Minotto.
  • Around Jazz: il grande festival musicale impressiona con personalità influenti al Teatro Forma di Bari.

Se volete trascorrere le vostre vacanze in campeggio in Italia al mare, abbiamo una buona notizia per voi: avete scelto il paese ideale. Con le sue bellissime coste, l'Italia è perfetta per una rilassante vacanza in campeggio con tanto sole, spiaggia e divertimento balneare. Vi sveliamo i migliori posti in Italia per campeggiare al mare e vi forniamo tutti i consigli importanti per il vostro prossimo viaggio in campeggio.

Consigli speciali per il campeggio al mare in Italia

  • Il promontorio di Cavallino-Treporti è una delle più belle regioni italiane per il campeggio sul mare e particolarmente interessante per le famiglie con bambini. Qui ci sono luoghi e strutture a misura di bambino con un'ampia scelta di attività sportive e spiagge per cani per gli amici a quattro zampe.
  • Napoli e la Costiera Amalfitana sono molto popolari tra i viaggiatori. Il Golfo di Sorrento offre una splendida vista sul Vesuvio e sulle isole al largo di Ischia e Capri. Sulla Costiera Amalfitana, lungo la strada costiera, c'è una serie di paesini incantevoli dove è possibile ammirare il tramonto. L'unico svantaggio è che la strada è molto difficile da percorrere per i camper.
  • Sebbene il campeggio selvaggio sulla spiaggia sia teoricamente possibile in Italia, è severamente vietato. Nelle regioni turistiche più popolari, il divieto viene anche fatto rispettare. In caso di controlli ci si può imbattere in pesanti multe, quindi è meglio scegliere un camping ufficiale in riva al mare.

Campeggio al mare in Italia: Domande frequenti

Quanti campeggi ci sono?

Su PiNCAMP ci sono 318 campeggi.

Quali sono i tre migliori campeggi?

I campeggi più apprezzati sono: Camping Baia Blu la Tortuga, Camping Village Baia Azzurra, Camping Pappasole.