Camping in Stiria

Scopri 48 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Cerca
Calendar

-

-

Guests

Camping in Stiria

Mostra tutti i 48 campeggi
  • Regioni preferite
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Stiria

Prenota ora
Camping Olachgut
Preferiti
CampcardADAC Tipp
Camping Olachgut

Stiria

ADAC LogoClassificazione

5.0Eccezionale(4Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaCani ammessiAdatto ai bambini

Piazzole (125)

Alloggi in affitto (21)

Mostra tutti i 48 campeggi
Mostra tutti i 48 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi48
Recensioni di campeggi244
Valutazioni Ø4.2

Campeggi più amati

1
Camping Olachgut
Pagina del profilo del campeggio

Glamping in Austria

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

Il campeggio nella boscosa Stiria significa una vacanza nel cuore verde dell'Austria. Tra il maestoso Dachstein a nord e il fascino quasi mediterraneo della regione vinicola a sud, si scopre una varietà di paesaggi da esplorare con l'arrampicata, l'escursionismo e la mountain bike. La cucina stiriana è considerata una vera rivelazione. Inoltre, nove bagni termali offrono un piacevole relax, mentre emozionanti musei, antichi castelli e rinomati festival culturali stimolano i sensi.

Caratteristiche del campeggio in Stiria

I circa 30 camping in Stiria si trovano immersi nella natura. Alcuni sono aperti anche in inverno. Con una dimensione da 15 a 200 piazzole offrono molto comfort e interessanti possibilità di sport e attività ricreative. Il camping a Wildalpen, situato direttamente sul fiume Salza, è ideale per gli amanti della canoa e del rafting.

Chi lo desidera, può montare la tenda nel camping del Parco Nazionale del Gesäuse, circondato da prati e boschi, prenotare una piazzola per camper nella regione termale vulcanica della Stiria orientale o campeggiare in un parco vacanze del XIX secolo. Alcuni camping, come Mühlen o Ramsau am Dachstein, sono pensati espressamente per le famiglie con bambini. A Weißkirchen c'è un camping per i campeggiatori da 50 anni in su.

Destinazioni principali in Stiria

La Stiria è caratterizzata da nove diverse regioni, tra cui la valle del Murtal con la sua interessante pista ciclabile del Mur, la regione termale a sud-est con le sue sorgenti curative e la regione dell'Hochsteiermark con i suoi dolci pascoli alpini e i suoi boschi verde scuro.

Gesäuse

A nord della Stiria, le acque selvagge di Enns e Salza incontrano imponenti pareti rocciose. Qui è possibile appassionarsi al canyoning attraverso una ricca vegetazione e ripide gole, osservare camosci e marmotte durante un'escursione alla malga Sulzkaralm o ascoltare musica dal vivo al Festival di St. Gallen. Luoghi da scoprire sono Admont e Landl, che si trova nel Parco Naturale Eisenwurzen della Stiria e nel Parco Nazionale del Gesäuse e che ospita il Museo forestale Silvanum.

Graz

La seconda città più grande dell'Austria incarna il gioco di contrasti tra tradizione e modernità. Il centro storico, con le sue magnifiche facciate, i suoi bellissimi cortili e le sue stradine strette, è patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1999. Una vivace scena creativa e spettacolari edifici più recenti come il Kunsthaus e l'isola sulla Mura (Murinsel), che ricorda una medusa ed è nota anche come Friendly Alien, hanno fatto guadagnare a Graz il premio di Città del Design. Graz è inoltra la capitale gastronomica del paese.

Le 5 principali attrazioni

  • Schlossberg a Graz: per arrivare fino alla suggestiva torre dell'orologio con una magnifica vista sul mare rosso dei tetti della città vecchia si può passeggiare o prendere una moderna gondola panoramica.
  • Basilica di Mariazell: costruita nel XIV secolo, la chiesa è considerata uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Europa.
  • Dachstein: la montagna più alta della Stiria, con lo Skywalk, la scalinata che porta al nulla e il ponte sospeso del Dachstein, offre molte attrazioni e tantissime emozioni.
  • Lipizzanergestüt Piper: qui si può imparare tutto sui meravigliosi cavalli allevati per la famosa scuola di equitazione spagnola di Vienna.
  • Monastero benedettino di Admont: oltre a quattro musei d'arte e di storia naturale, i visitatori vi trovano la più grande biblioteca monastica del mondo.

2 consigli speciali

  • Alla scoperta della falconeria: nell'Osservatorio dei rapaci di Riegersburg, nella Stiria orientale, i visitatori possono vivere da vicino e personalmente la vita quotidiana di un falconiere professionista e partecipare all'addestramento degli animali e a una dimostrazione di volo. Alla fine c'è uno shooting fotografico con un re dei cieli.
  • Visita guidata nella miniera dei formaggi: un tempo la Franz Leopold Stollen ad Arzberg era una miniera d'argento. Oggi vi viene estratto - o meglio stagionato - il formaggio. Un tour sotterraneo può essere combinato con una degustazione di formaggi nell'accogliente capanna.

Attività ed escursioni

La Stiria è ideale per la ricreazione attiva all'aria aperta. Dopo una lunga escursione o una visita a un castello, ci si può rilassare meravigliosamente in una delle terme della Stiria, come Bad Radkersburg o Fohnsdorf.

Allaccia le scarpe da trekking e andiamo!

Chi non vuole conquistare il sentiero escursionistico a lunga percorrenza dal ghiacciaio ai vigneti, che in 25 tappe giornaliere porta dal Dachstein al Parco Naturale della Stiria meridionale, potrà ben divertirsi anche con escursioni più brevi. I tour conducono a fenomeni naturali come la scintillante grotta di stalattiti di Katerloch, la quercia millenaria di Bad Blumau o il leggendario Teufelstein nelle Alpi di Fischbach.

Visite ai castelli della Stiria

I castelli e i palazzi della Stiria emanano un fascino unico. Il castello di Riegersburg, un tempo considerato inespugnabile, attira i visitatori con le sue 30 sale di rappresentanza. Nel magnifico parco che circonda il castello Eggenberg a Graz, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si possono ammirare eleganti pavoni. Chi lo desidera, può fare un picnic nel romantico e selvaggio vigneto del castello di Kapfenstein nella regione termale o immergersi nella storia naturale e culturale della valle dell'Enns nel castello di Trautfels ai piedi del Grimming.

Eventi

Con una vacanza in campeggio in Stiria è molto facile entrare in un'atmosfera di festa. Un gran numero di eventi - dal festival di musica per ottoni Mid EUROPE, alle feste del vino e l'Aufsteirern in costume tradizionale - testimoniano un paesaggio culturale dalle mille sfaccettature. Ciò include anche i seguenti eventi:

Gennaio - febbraio

  • Carnevale dell'Ausseer: i giorni folli delle Maschkera, le maschere, che a gran voce segnano la fine dell'inverno. Il lunedì grasso si aggirano per le strade le tamburine mascherate, mentre il martedì grasso, eleganti figure primaverili, note anche come Flinserl, testimoniano di altri tempi.

Aprile

  • Sagra dei meli in fiore a Puch: la strada che porta alla zona della festa (Hochgartl) è una vera delizia, con frutteti in fiore a perdita d'occhio.

Maggio - Luglio

  • Hartberger Literatursommer: durante le letture all'aperto per il festival letterario i visitatori della Stiria orientale si immergono in libri affascinanti, thriller emozionanti o in un pezzo di grande letteratura mondiale. La cornice musicale è costituita da concerti che vanno dal klezmer al jazz.

Settembre - Ottobre

  • Autunno stiriano: il tradizionale festival di arte contemporanea si svolge in diverse località di Graz e combina teatro, musica, architettura e arti visive in un programma spettacolare.

Gastronomia

Quella della Stiria è conosciuta come la migliore gastronomia austriaca. Nel nord dello stato si mangiano carne di bovini allevati negli alpeggi, la selvaggina proveniente dai boschi locali e specialità come il salmerino dell'Ausseer appena pescato con patate al prezzemolo. Più a sud prosperano fagioli e le famose mele stiriane, a volte dolci, a volte teneramente acide e facili da mordere, ma anche deliziose per preparare strudel, marmellata o grappa. La stella indiscussa della cucina stiriana, tuttavia, è l'olio di semi di zucca, che è denso e dall'intenso aroma di noci, spesso definito oro verde e usato come tocco speciale su insalate, piatti a base di uova o gelato alla vaniglia.

Meteo

La Stiria è una destinazione attraente tutto l'anno. La provincia austriaca è caratterizzata da un clima europeo di transizione. Mentre il nord e il nord-ovest sono alpini e freschi, le dolci colline del sud e sud-est sono miti a causa delle influenze pannoniche. Per fare un'escursione attraverso le alte montagne della Stiria, è meglio il periodo tra giugno e settembre, quando gli ultimi residui di neve si sono sciolti e le temperature massime medie si aggirano intorno ai 20 gradi.

L'autunno colorato è principalmente il periodo del raccolto. Nel sud si raccoglie l'uva, mentre nel nord la tradizionale discesa dall'alpeggio è uno spettacolo unico. Già a novembre chi fa campeggio in inverno troverà piste perfettamente preparate e piste da fondo.