Camping Laguna
Spagna / Catalogna
(45Valutazioni)
Buono10% sconto prenota
Prenota ora-
-
Oltre 14.400 campeggi
in tutta EuropaOltre 196.700 recensioni
di veri campeggiatori15 milioni di utenti
dei portali PiNCAMPPiù di 5800 campeggi
con classificazione ADACNumero di campeggi | 679 |
---|---|
Recensioni di campeggi | 3’678 |
Valutazioni Ø | 3.7 |
Spagna / Galizia
(3Valutazioni)
EccelenteLe spiagge sabbiose del Mediterraneo, le baie, gli arenili sull'Atlantico e un entroterra diversificato dove il tempo sembra essersi fermato. Durante il soggiorno in camping in Spagna potrete accogliere la primavera prima che in qualsiasi altra parte d'Europa, godervi l'estate, prendere il sole in autunno e trascorrere l'inverno nel mite clima mediterraneo. Senza dimenticare l’ottima gastronomia del Paese. Un viaggio in Spagna è perfetto in qualsiasi periodo dell’anno.
I migliori e più grandi camping della Spagna si affacciano sulla costa settentrionale del Mediterraneo, appena oltre il confine francese. Lungo i 220 chilometri della Costa Brava, caratterizzata da baie spettacolari e bellissime spiagge, troverete ben 64 camping raccomandati da ADAC, metà dei quali a quattro e cinque stelle. Ottimi sono anche i complessi a sud di Barcellona. Da lì si prosegue verso sud, dove si estendono la Costa Dorada, la Costa del Azahar (Costa dei Fiori d'Arancio), la Costa Blanca e la Costa del Sol. Una combinazione di spiagge, città, cultura e natura, fanno della Catalogna la destinazione ideale per una vacanza nei camping della Spagna. Meta ideale per soggiorni a breve e lungo termine, il sud del Paese è anche perfetto per svernare al sole.
La Spagna è un Paese per sportivi e suoi camping tengono conto di questa sua vocazione. La maggior parte dei camping spagnoli vanta infatti palestre, impianti sportivi e campi da tennis o pádel, variante del tennis molto diffusa nel Paese. Molto amati sono anche il jogging in spiaggia o lungo i viali e, nell’entroterra, il ciclismo. Negli ultimi anni le zone costiere a sud di Barcellona si sono affermate come mete turistiche alternative a Maiorca. Accanto agli sport acquatici sulla costa, molto praticate sono anche le attività outdoor nell'entroterra montuoso, dove non solo i Pirenei sono ideali tutto l’anno per lo sport in montagna. Alcuni camping sono aperti anche per il campeggio invernale per gli sciatori.
Dai Pirenei al confine con il Portogallo si estende una Spagna in gran parte sconosciuta. Qui i camping sono concentrati soprattutto nei Paesi Baschi, il cui centro più importante è Bilbao, città industriale dall'architettura moderna con interessanti musei come il Guggenheim. La regione offre anche un’eccellente gastronomia e le migliori spiagge per il surf sull'Atlantico. Una delle mete da visitare è San Sebastian, che vanta una spiaggia cittadina e un piccolo grazioso camping con piscina e case mobili. La catena montuosa dei Picos de Europa e la Costa Verde con le sue baie rocciose, le chiese romaniche e le pitture rupestri dell'età della pietra costituiscono un angolo di Spagna tutta da esplorare. La costa della Galizia, puntellata da casali in pietra e incorniciata da rocce imponenti, è la seconda destinazione per il campeggio nel nord della Spagna. Qui troverete un paesaggio quasi primigenio e un clima meno soleggiato e caldo rispetto al sud. Attraverso il panorama verdeggiante della Galizia, si giunge da Capo Finisterre (ovvero "fine della terra") a Santiago de Compostela, uno dei luoghi di pellegrinaggio più famosi nel mondo cristiano, dove si trova anche un camping per campeggiatori devoti.
Non solo spiagge, sole e sangria, la Castiglia è considerata il centro nevralgico della Spagna: offre avventura, cultura e arte. Qui i campeggiatori possono fare un autentico viaggio all’insegna della scoperta. Si inizia dalla zona intorno a Madrid, ricca di città storiche come l'ex capitale Toledo. Merita una visita anche la città universitaria di Salamanca, che affascina con la sua straordinaria Plaza Major. Lungo il Cammino di Santiago incontrerete Burgos, che vanta un’imponente cattedrale, considerata l'edificio più bello del gotico spagnolo. Qui a differenza della costa, sono pochi i camping moderni che offrono servizi dedicati al benessere, programma di animazione, attività e infrastrutture sportive.
Tuttavia, non mancano camping di standard elevato e strutture speciali in cui campeggiare più a lungo. Per pianificare al meglio il viaggio in Spagna è consigliabile informarsi in anticipo e trovare la piazzola migliore dove campeggiare, e da lì partire alla scoperta dei tanti eventi e attività da svolgere. Particolarmente interessanti sono i numerosi percorsi tematici: il più conosciuto è il Cammino di Santiago di Compostela in Galizia, che i pellegrini di tutto il mondo hanno seguito per secoli. Ma ci sono anche altri sentieri meno noti come la Via de la Plata (la via dell’argento) o il Camino de la Lengua Castellana (il cammino della lingua spagnola), che permettono di vedere la Spagna da una prospettiva diversa.
Nella Penisola iberica le strutture più attrezzate ad accogliere i campeggiatori si trovano nelle regioni costiere, dove le condizioni geografiche e climatiche sono ideali per il camping in Spagna. Alla reception di quasi tutti i camping c'è del personale specializzato, che vi aiuterà a prenotare e risponderà a tutte le vostre domande sul posto.
Durante l’alta stagione, a causa delle tante richieste, è consigliabile prenotare in anticipo un posto nel camping spagnolo preferito. Nei camping con piazzole particolarmente richieste, in prima fila e con accesso diretto alla spiaggia, la prenotazione anticipata è consigliabile in ogni stagione l'anno. Anche nei glamping in Spagna, molto richiesti ultimamente, è necessario prenotare con largo anticipo. Con poche eccezioni, quasi tutti i camping spagnoli ammettono i cani. Se trascorrete regolarmente le vostre vacanze in campeggio in Spagna e vi muovete in caravan, vale la pena informarsi sulle possibilità di parcheggiare la vostra caravan in loco. Alcuni camping offrono questo servizio ai loro ospiti. Quando si viaggia in Spagna, occorre prestare attenzione alle norme dei paesi di transito, come l'obbligo di pagare il pedaggio sulle autostrade e l'obbligo di mettere in sicurezza i caravan. Se volete raggiungere le Isole Baleari, dove troverete tre camping a Ibiza e uno a Minorca consigliato da ADAC, è necessario prenotare in anticipo il traghetto da Barcellona.