Camping in Navarra

Scopri 15 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Navarra

Mostra tutti i 15 campeggi
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Navarra

Slideshow placeholder

Ancora nessuna foto. Ci stiamo lavorando

Preferiti
Camping Ezcaba

Navarra

ADAC LogoClassificazione

3.0(3Valutazioni)

PiscinaCani ammessiRistorante

Piazzole (250)

Alloggi in affitto (13)

Camping Bardenas
Preferiti
Campcard
Camping Baztan
Preferiti
Mostra tutti i 15 campeggi
Mostra tutti i 15 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi15
Recensioni di campeggi15
Valutazioni Ø3.1

Campeggi più amati

1
Camping Etxarri
Pagina del profilo del campeggio

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

Regione nel nord della Spagna, la Navarra è conosciuta per la sua celebre capitale Pamplona e le sue corse di tori. Ha un ambiente naturalistico straordinario, caratterizzato soprattutto dalle montagne dei Pirenei, a nord. Al contrario, le Bardenas Reales a sud-est vantano un panorama semidesertico e sono una destinazione ideale gli appassionati dei paesaggi mozzafiato.

Caratteristiche del campeggio in Navarra, Spagna

Chi trascorre le vacanze nei camping della Navarra può scoprire, ad esempio, il fertile paesaggio alle pendici dei Pirenei. Tra montagne boscose, fiumi e torrenti selvaggi ci sono mille attività per il tempo libero. Si possono fare escursioni a piedi, in mountain bike e in kayak intorno a Erratzu, Elizondo e Roncesvalles. Durante il campeggio in Navarra farete un tuffo nella cultura basca, che ha influenzato la regione. I Pirenei occidentali sono celebri per i manufatti artigianali in legno, da acquistare in tanti negozietti. A sud dei Pirenei si trova il capoluogo Pamplona, vivace centro dove si può ammirare un’architettura notevole. Molte piccole città della Navarra vantano anche maestosi castelli risalenti all'epoca dell’antico regno.

Destinazioni principali in Navarra

La Navarra affascina per i suoi pittoreschi paesini medievali e soprattutto per Pamplona, famosa per le corse dei tori. Gli amanti della natura possono esplorare le zone desertiche a sud o i Pirenei a nord.

Pamplona

Pamplona è il capoluogo della Navarra e uno dei comuni più visitati, soprattutto durante la festa di San Firmino (Sanfermines in spagnolo) con sfilate di tori che attraversano la città. Questo antico centro spagnolo, vanta diversi edifici storici, in particolare le chiese barocche e la cattedrale gotica di Santa Maria la Real. Di grande interesse sono anche le imponenti mura della città che incorniciano il centro.

Pirineos de Navarra

I Pirenei della Navarra sono ideali per le escursioni. In alta montagna ci sono molti sentieri che portano a spettacolari punti panoramici. Tra le cime più famose della regione ci sono la Mesa de los Tres Reyes e il Pico de Ory, che superano i 2.000 metri di altezza. Il nord della Navarra è fortemente influenzato dalla cultura basca. Anche la lingua basca è diffusa in molti centri.

Ribera de Navarra

Nel sud della Navarra si trovano le zone agricole più importanti. Nei dintorni di Tudela è possibile visitare uno dei tranquilli villaggi e acquistare prodotti freschi nei mercati. Città medievali, bizzarre formazioni rocciose e paesaggi desertici creano le migliori condizioni per un viaggio su strada in camper, caravan o auto.

Le 5 migliori attrazioni

  • Cattedrale di Santa Maria la Real: con la sua miscela di elementi neoclassici e gotici, questa Cattedrale è uno dei simboli più celebri di Pamplona.
  • Plaza del Castillo: è la piazza principale di Pamplona ed il punto d'incontro di residenti e visitatori, tra cui lo scrittore Ernest Hemingway, che qui soggiornò varie volte.
  • Monastero di San Salvador de Leyre: è il monastero più antico della Spagna settentrionale, situato ai piedi dei Pirenei, famoso per i suoi portali decorati in filigrana.
  • Estella: comune in cui sorge il Palazzo dei Re di Navarra, merita sicuramente una visita.
  • Nacedero del Urederra: è un Parco Nazionale celebre per i suoi laghi turchesi e le sue cascate.

2 consigli speciali

  • Tudela: è la seconda città più grande della Navarra. Si trova nella fertile valle del fiume Ebro ed è considerata il centro dell'agricoltura regionale. Particolarmente interessante è la Cattedrale di Santa Maria, del XII secolo, con le sue imponenti facciate romaniche e i portali gotici. Famosa è anche la torre ottagonale di Monreal, di colore rossiccio scintillante e ottagonale.
  • Cammino di Santiago: il Cammino di Santiago attraversa la Navarra e può essere percorso anche in camper. Lungo il tragitto è possibile visitare diverse chiese e sostare in vecchie locande visitate da escursionisti. Diversi musei e mostre raccontano la storia di San Giacomo e dei suoi seguaci.

Escursioni e attività

In Navarra, tra i Pirenei e i paesaggi desertici, potete svolgere numerose attività all’aria aperta: da lunghe escursioni in montagna a tour in bicicletta nel sud della regione. In auto si raggiungono facilmente i tanti paesini pittoreschi e le più interessanti attrazioni di Pamplona.

Camminate in una natura da sogno

Il camping nei Pirenei è anche perfetto per chi ama fare escursioni a piedi. Qui si possono ammirare fantastici paesaggi alpini, ruscelli, cascate cristalline e imponenti vette. Il Cammino di Santiago, uno degli itinerari di pellegrinaggio ed escursioni più famosi al mondo, attraversa anche la Navarra.

Attività acquatiche per avventurieri

I selvaggi corsi d'acqua dei Pirenei offrono le condizioni ideali per una vacanza attiva in camping in Navarra. Qui potete partecipare a delle interessanti gite in barca organizzate, con gommoni o in kayak.

I centri romantici della Navarra

La Navarra è uno scrigno d’arte che conserva numerosi edifici storici risalenti all'epoca dell’antico regno. Da non perdere, una visita alle solitarie città tra il deserto e i Pirenei e i tanti monumenti romanici della regione, concentrati soprattutto nel centro storico di Pamplona.

Eventi

Marzo - Aprile

  • Pasqua: soprattutto nei paesini spagnoli a Pasqua si organizzano diverse processioni che evocano la Passione di Cristo. La domenica di Resurrezione viene celebrata con una grande festa.
  • Danze dei Bolantes: sempre a Pasqua, a Luizaide-Valcarlos, si svolgono delle tradizionali danze, con le quali un tempo venivano accolti i pellegrini che si recavano Santiago de Compostela. Per l’evento i danzatori indossano il costume tradizionale: camicia bianca, berretto rosso e pantaloni di cotone ricamati.

Luglio

  • Festa di San Firmino (Sanfermines): dal 6 al 14 luglio, Pamplona è in festa per un'intera settimana, in occasione del celebre Encierro, la corsa dei tori famosa in tutto il mondo. Da una distanza di sicurezza è possibile vederli sfilare attraverso il centro storico a piedi. Nel capoluogo si svolgono inoltre straordinari concerti e spettacoli folcloristici.
  • Fiestas de la Verdura: dal 24 al 30 luglio, le Fiestas de la Verdura si svolgono a Tudela. Durante tutta la settimana potete degustare l’ottima cucina regionale, ammirare danze folcloristiche e ascoltare musica tradizionale. In queste giornate di festa, l'intera città è avvolta dal colore rosso.

Gastronomia

La Navarra è una delle zone vinicole più famose della Spagna. I vigneti della regione crescono ai piedi dei Pirenei. Ci sono anche diverse cantine vinicole a sud di Pamplona, tra cui Baja Montana e Ribera Alta. Qui, per esempio, crescono i vitigni Garnacha a bacca rossa. Potete degustare i vini pregiati in una Bodega, osteria tradizionale che serve tapas o pintxos, in lingua basca. Tra i piatti classici ci sono la salsiccia (chorizo), lo stoccafisso fritto, calamari e costolette di agnello alla griglia. Molti prodotti provengono da fattorie biologiche dei Pirenei e dai loro fertili pendii. Da qui provengono anche la carne di capra e quella bovina, asparagi, pomodori e pesce pescato in fiumi limpidi.

Quando andare

Nei camping della Navarra l’alta stagione comincia nei mesi estivi. Ma già in maggio le temperature salgono fino a raggiungere un massimo di 19 gradi. Nei mesi di luglio e agosto le temperature si aggirano intorno ai 27 gradi e durante il giorno possono superare i 30.