Lingua:
Italiano
PiNCAMPMenu
Cerca
  • Destinazioni
  • I migliori camping
  • Campeggi a tema
  • TCS Magazin
  • Prodotti TCS
Powered by TCS
menu arrowMenu
Destinazioni Menu arrow
I migliori camping Menu arrow
Campeggi a tema Menu arrow
TCS Magazin Menu arrow
Prodotti TCS Menu arrow
Sprache:language-selector.it Menu arrow

Camping in Sicilia:

49 risultati
TCS-Corona-Info

Temi popolari

Dati del viaggioOspiti
Camping Jonio

70 Piazzole

18 Alloggi in affitto

Sito Web del camping

200 Piazzole

159 Piazzole

180 Piazzole

16 Alloggi in affitto

165 Piazzole

9 Alloggi in affitto

80 Piazzole

135 Piazzole

10 Alloggi in affitto

80 Piazzole

4 Alloggi in affitto

52 Piazzole

5 Alloggi in affitto

144 Piazzole

24 Alloggi in affitto

250 Piazzole

26 Alloggi in affitto

140 Piazzole

90 Alloggi in affitto

79 Piazzole

8 Alloggi in affitto

120 Piazzole

8 Alloggi in affitto

95 Piazzole

3 Alloggi in affitto

190 Piazzole

109 Piazzole

1 - 17 di 49 camping

La Sicilia, una delle isole più grandi del Mediterraneo, ha molto da offrire ai suoi visitatori: molti camping si trovano direttamente sulle spiagge. Nord, sud, est o ovest, le condizioni sull’isola sono sempre ideali per rilassarsi al sole e fare il bagno. Ma anche gli amanti dell'escursionismo hanno molto da scoprire alloggiando in un camping in Sicilia. Ad attenderli ci sono meravigliosi crinali, vulcani come l'Etna e foreste maestose.

Caratteristiche del campeggio in Sicilia

I camping in Sicilia sono il miglior punto di partenza per andare alla scoperta dell'isola. Nelle zone interne, numerosi parchi naturali invitano a fare escursioni. Impossibile non restare incantati da paesaggi boschivi e vulcani, altipiani panoramici da sogno e gole imponenti. Non meno interessanti sono le spiagge tra Palermo, Messina e Catania. Qui è possibile rilassarsi sulla sabbia bianca e fine e godersi il sole del sud. Molte piazzole sono a pochi passi dall'acqua, in modo da poter combinare il campeggio in Sicilia con una vacanza al mare di classe. Anche le città meritano di essere visitate. Ad attendere i turisti ci sono musei con sculture antiche e siti archeologici di epoca romana, fino a castelli medievali e misteriose catacombe.

Principali destinazioni in Sicilia

La Sicilia offre un meraviglioso mix di città storiche come Palermo e lunghe spiagge sabbiose. Chi sceglie la Sicilia per il campeggio può combinare le pigre giornate in spiaggia con escursioni in montagna e visite turistiche.

Catania

Catania è celebre per l'architettura tardo barocca, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Uno dei punti di riferimento più famosi è la Cattedrale di Sant'Agata. Al tradizionale mercato del pesce in Piazza del Duomo, è possibile acquistare prodotti regionali. Altri elementi di interesse sono l’antico anfiteatro e ovviamente l’imponente vulcano, l’Etna.

Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia ed è uno dei luoghi più interessanti della costa nord. I vicoli stretti della città vecchia, l'architettura barocca e araba, e le misteriose catacombe dell'ordine dei Cappuccini rendono la visita indimenticabile. A ridosso di Palermo si trovano una serie di stabilimenti balneari e villaggi turistici con camping e spiagge.

Siracusa

L'attrazione principale di Siracusa è il suo antico patrimonio culturale, che l'ha portata a figurare nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Nel parco archeologico è possibile visitare il teatro greco del VI secolo a.C. e molti altri edifici di questo periodo. Il museo archeologico regionale con oltre 18.000 reperti fornisce informazioni dettagliate sulla lunga storia di Siracusa.

Gastronomia

Il pesce è ovviamente la specialità principale della cucina in Sicilia. Vari tipi di pesce, crostacei, cozze e calamari sono l’asse portante della tradizione culinaria siciliana. Anche come condimento per la pasta o il riso. Il tonno e le bistecche di pesce spada sono di altissima qualità. Persino sulla pizza è possibile gustare i frutti di mare. Per uno spuntino goloso, basta accompagnare birra o vino con le acciughe marinate nell'olio. Anche le verdure siciliane sono molto saporite e stanno alla base di creazioni semplici quanto gustose, come la pasta alla Norma, con melanzane e ricotta salata. Non manca poi frutta deliziosa, da limoni e arance fino ai delicati gelsi.

Quando andare

Il clima della Sicilia è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche, inverni umidi e miti. Nei mesi di luglio e agosto, i campeggiatori possono aspettarsi temperature medie di circa 26 gradi, con l’acqua del mare a 25 gradi. Durante il giorno, le temperature sono spesso più alte e superano anche i 30 gradi. Il caldo vento di scirocco del Sahara assicura temperature ancora più elevate nel sud dell’isola. All'interno della Sicilia è un po’ più fresco rispetto alla costa, data la presenza di montagne. Chi viaggia nell’entroterra può aspettarsi circa 19 gradi di media in estate. La fase più secca dell'anno è tra maggio e settembre, quando le precipitazioni sono pressoché assenti.

Le 5 principali attrazioni

  • Museo Archeologico Regionale di Siracusa: conserva i più importanti reperti dell'antichità della Sicilia orientale, offrendo una visione del passato greco e romano dell’isola.
  • Palazzo Reale di Palermo: il Palazzo Reale o Palazzo Normanno fu costruito nel Medioevo dai re di Sicilia nel magnifico stile rinascimentale.
  • Gola dell'Alcantara: un possente canyon profondo fino a 20 m.
  • Porto di Messina: da qui si vede all'orizzonte la terraferma italiana.
  • Etna: il vulcano più famoso della Sicilia è sempre attivo ed è la meta ideale per escursioni appassionanti.

2 consigli speciali

  • Val di Noto: oltre a Catania, altre città come Militello, Modica e Ragusa sono patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La stretta valle ospita la magnifica architettura barocca della Sicilia, che si esplora al meglio muovendosi in camper.
  • Cefalù: nel nord della Sicilia, Cefalù è famosa soprattutto per la sua architettura romanica normanna. Ma anche la natura circostante è straordinaria.

Attività ed escursioni

La Sicilia è un vero paradiso per escursionisti, appassionati di sport acquatici e nuotatori. L'isola vanta anche città storiche barocche e antichi tesori culturali.

Escursioni nel Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie tra Palermo e Cefalù è un paradiso per gli escursionisti. Dall’alto si ammira il panorama fino alla costa. Oltre ai monti delle Madonie, tra le montagne una delle mete preferite per le escursioni è l’Etna. Infine, i percorsi della Riserva naturale orientata dello Zingaro in provincia di Trapani si immergono in una natura incontaminata lungo le scogliere della costa nord-occidentale.

Nuoto e sport acquatici

Sulla costa, il nuoto e gli sport acquatici sono naturalmente al primo posto tra le attività ricreative. Fantastiche spiagge invitano a sdraiarsi al sole per poi rinfrescarsi con un bel bagno. Inoltre, la Sicilia è considerata un vero paradiso della vela. Da Messina o Palermo si può partire per giri in barca emozionanti.

Alla scoperta del tardo barocco

Le città siciliane sono note per la loro architettura tardo barocca. Soprattutto nei dintorni di Catania ci sono molti piccoli centri con chiese imponenti e palazzi affascinanti. Magnifici sono anche i palazzi di Palermo, un tempo sede della casa reale siciliana. Nelle catacombe dei frati Cappuccini, i visitatori possono vedere un cimitero sotterraneo unico nel suo genere.

Eventi

Aprile

  • Processioni del Venerdì Santo: la religione gioca un ruolo di primo piano nelle feste della Sicilia. Le processioni della Passione si svolgono il Venerdì Santo. Lo spettacolo è particolarmente suggestivo in città come Marsala, Enna e Trapani.

Maggio

  • Festa di Santa Lucia a Siracusa: la festa di Santa Lucia viene celebrata fin dall'antichità a Siracusa. La prima domenica di maggio si ricorda la fine della carestia del 1646, quando la popolazione invocò la santa in aiuto e miracolosamente vide arrivare delle quaglie e poi navi cariche di grano. Da allora si tengono le processioni e si mangiano dei piatti tipici in ricordo dell’evento.

Luglio

  • Festa di Santa Rosalia a Palermo: Ogni anno a metà luglio viene commemorata a Palermo la patrona Santa Rosalia. Parte del festival è una processione con le reliquie della santa, musica e cibo tradizionale.

Agosto

  • Festa di Sant'Agata a Catania: fino a un milione di persone visitano ogni anno la festa di Sant'Agata a Catania. In estate si commemora il ritorno in Sicilia delle spoglie della santa patrona. Ancora più importanti sono le processioni dal 3 al 5 febbraio dedicate al martirio di Sant'Agata.

Camping in Sicilia: Domande frequenti

Quanti campeggi ci sono?

Su PiNCAMP ci sono 49 campeggi.

Quali sono i tre migliori campeggi?

Tra i campeggi più apprezzati figurano, ad esempio, Camping Jonio, Camping La Pineta e Villaggio Turistico Marinello.
Cartina
Svizzera
Campeggi Prenotabili
Vuoi restare sempre aggiornato?

Iscriviti ora alla newsletter TCS Camping-Insider:

Iscrizione alla newsletter
Sei stato in un camping?
StarStarStarStarStar
Valuta ora