Camping in Provenza

Scopri 503 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Provenza

Campeggi Selezionati

Les Jardins de La Pascalinette
Preferiti
Les Jardins de La Pascalinette

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

ADAC LogoClassificazione

5.0Eccezionale(1Valutazione)

Mostra tutti i 503 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite

Camping in Provenza

Prenota ora
Flower Camping Les Hauts de Rosans
Preferiti
ADAC Tipp
Flower Camping Les Hauts de Rosans

Provenza-Alpi-Costa Azzurra

ADAC LogoClassificazione

4.8Eccelente(49Valutazioni)

PiscinaCani ammessiRistorante

Piazzole (55)

Alloggi in affitto (18)

Mostra tutti i 503 campeggi
Mostra tutti i 503 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi503
Recensioni di campeggi10716
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Yelloh! Village La Bastiane
Il Camping Yelloh! Village La Bastiane a Puget-sur-Argens, circondato da pini, si trova nel cuore della Provenza francese ed è particolarmente apprezzato dalle famiglie e dai campeggiatori esigenti ch… Pagina del profilo del campeggio

Campeggio con i bambini in Provence-Alpes-Côte-d'Azur

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

Nel sud-est della Francia, la Provenza si estende lungo il Mar Mediterraneo e affascina con i suoi paesaggi mediterranei. La regione è caratterizzata da spiagge di sabbia e alte catene montuose. Il campeggio in Provenza è dunque ideale sia per chi cerca il relax sia per gli sportivi che amano restare attivi in vacanza. Anche le famiglie con bambini trovano un paradiso nei camping della Provenza vicino a Marsiglia o Nizza, per visitare attrazioni adatte ai più piccoli, come giardini zoologici o parchi acquatici.

Caratteristiche del campeggio in Provenza

I moderni camping in Provenza sono perlopiù situati vicino alla spiaggia, ad esempio nel dipartimento Bouches-du-Rhône. Le piazzole hanno spesso il proprio accesso al mare e hanno piscine d'acqua dolce direttamente sul posto. Genitori e bambini si divertono a trascorrere le loro vacanze in campeggio in Provenza grazie alle numerose offerte di animazione e alle piscine poco profonde.

Il pittoresco comune di Castellane, circondato dalle verdi pendici dell'Alta Provenza, è garanzia di una vacanza orientata alla natura per le persone attive. Anche i camping a Val-des-Prés, Saint-Vincent-les-Forts o Vallouise sono adatti come punti di partenza per emozionanti escursioni nel paesaggio alpino. I vacanzieri interessati alla cultura passeggiano per le città di Marsiglia o Nizza, nei porti turistici alla moda. Dopo un giro turistico, i caffè o le pasticcerie invitano a gustare le prelibatezze della cucina francese.

Destinazioni in Provenza

Il campeggio in Provenza combina il viaggio in città con la natura, perché la regione tra l'Italia e la Valle del Rodano è caratterizzata da città portuali alla moda, catene montuose primordiali e lunghi tratti di costa. Marsiglia è una destinazione popolare per gli amanti della cultura, mentre coloro che cercano relax si sentono a casa sulla Costa Azzurra.

Marsiglia

Importante città portuale in Europa, Marsiglia affascina con un ampio porto dove riposano gli yacht di lusso. Il Vieux Port esiste fin dall'antichità ed è il centro storico della città. Da qui gli ospiti possono vedere lo Château d'If, la fortezza che troneggia su un'isola rocciosa. Nel porto si trova anche l'interessante Museo delle Civiltà Europee e Mediterranee. Un'altra attrazione di Marsiglia è la chiesa bizantina di Notre-Dame de la Garde su una roccia calcarea alta quasi 150 metri.

Costa Azzurra

La Costa Azzurra da sempre incanta gli amanti del lusso e delle vacanze in spiaggia. Spiagge di sabbia fine si alternano a bizzarre formazioni rocciose, mentre l'entroterra è dominato dalla regione montuosa delle Alpi Marittime. Chi va in campeggio in Provenza con il camper o il caravan si gode il percorso sulle strade costiere e, con un po' di fortuna, può incontrare qualche celebrità in vacanza. Le città sofisticate della Costa Azzurra, come Nizza, sono ideali da scoprire e da vivere.

Le 5 principali attrazioni

  • Gola del Verdon: la Gola del Verdon inizia dalla città di Castellane e termina dopo 20 km nel bacino artificiale del Lac de Sainte-Croix. La si può esplorare in kayak o a piedi.
  • Palazzo dei Papi: durante una visita al Palazzo dei Papi ad Avignone, si resta impressioinati dai dipinti sul soffitto della Cappella di San Giovanni e la volta della Sala delle Udienze.
  • Anfiteatro di Arles: l'origine dell'antico edificio risale all'anno 100 d.C. Oggi il monumento funge da palcoscenico per spettacoli teatrali.
  • Mont Ventoux: dopo aver guidato per 60 km di strade ricurve, si raggiunge il Mont Ventoux, che offre un'ampia vista sulla Provenza.
  • Parco Nazionale del Mercantour: gli escursionisti troveranno qui varie sfide irresistibili con sette cime da tremila metri.

2 consigli speciali

  • Guillaumes: a circa due ore da Nizza, i romantici e coloro che cercano pace e tranquillità possono raggiungere la pittoresca Valle del Var, una regione solitaria al centro delle Alpi Marittime Francesi. Le strade ricurve conducono al paesino montano di Guillaumes, che rimane lontano dal turismo classico. Il sentiero del Circuito delle Gole Rosse conduce gli escursionisti lungo un fiume attraverso un paradiso naturale.
  • Isola di Porquerolles: dalla città di Hyères i ciclisti vanno in traghetto verso la pittoresca isola di Porquerolles, caratterizzata da spiagge di sabbia finissima, case rosa e baie turchesi. I visitatori possono rilassarsi all'ombra delle pinete e ammirare i fenicotteri selvatici.

Attività ed escursioni

In campeggio in Provenza si combinano giornate sulla spiaggia con escursioni nell'entroterra montano: la diversità del paesaggio del sud della Francia, infatti, rende possibili entrambe le cose. Mentre i surfisti e i kiter si godono la Costa Azzurra, gli amanti della natura sono attratti dalla gola di Verdun per le escursioni.

Sport acquatici

Nella comunità francese di La Londe-les-Maures, nella baia di sabbia fine di Hyères, i turisti possono immergersi per esplorare il colorato mondo sottomarino al largo della Costa Azzurra. Le agenzie locali invitano a tour che portano a relitti che giaciono sui fondali marini. I principianti possono seguire un corso, mentre i professionisti trovano qui l'attrezzatura giusta da noleggiare. Sulla costa di Marsiglia, gli appassionati di sport acquatici si uniscono a un tour in kayak che li porta su onde azzurre lungo ripide pareti rocciose.

Escursioni

Non importa se si tratta di un'escursione lungo la costa o di una salita in vetta: nella regione di Bouches-du-Rhône, le persone attive possono combinare entrambe le cose. Un percorso panoramico fino a Cap Canaille è ideale per chi non soffre di vertigini. Sulle scogliere più alte della Francia, si arriva alla Grande Tête, alta 400 m, che si erge sopra le onde impetuose del mare. Anche l'Alta Provenza attira nelle sue regioni ospiti sportivi. Un tour attraverso i 100 m della Gola dell'Oppedette promette impressioni uniche, mentre si cammina attraverso un fresco bosco di querceti e un aspro paesaggio calcareo.

Eventi

Febbraio-marzo

  • Festa del cedro: a Mentone, nota anche come la città dei limoni, gli ospiti della vivace festa si meravigliano di fronte a centinaia di migliaia di agrumi sotto forma di sculture e come ornamenti per i carri allegorici. Arance e limoni sono combinati come motivi artistici sul prato.
  • Carnevale di Nizza: la sfilata di Carnevale di Nizza è ampiamente considerata un momento clou del calendario di eventi della Provenza. Enormi figure di cartapesta e artisti di strada creano un insieme colorato.

Maggio

  • Festival di Cannes: rinomato a livello internazionale e punto culminante dell'industria cinematografica, il festival del cinema di Cannes si tiene in Costa Azzurra dal 1946. Ogni anno sono attesi ospiti di fama mondiale, che ricevono la Palma d'Oro al Palais des Festivals et des Congrès.

Luglio

  • Festival d'Avignon: fino a 40 spettacoli e artisti di fama mondiale stupiscono il pubblico durante il Festival d'Avignone. Per tre settimane, a fine luglio, più di 20 luoghi sono trasformati in palcoscenici per musicisti e attori. Dal 1947 si resta a bocca aperta davanti spettacoli all'interno di palazzi storici, come il Palazzo dei Papi o l'Opéra Grand Avignon.

Gastronomia

La cucina provenzale è caratterizzata da spezie aromatiche, frutta maturata al sole e pesce appena pescato. Molti piatti sono a base di olio d'oliva, aglio e melanzane. Anche castagne, funghi e agnello finiscono in deliziose creazioni. Gli amanti della carne scelgono in un ristorante il Boeuf en daube, una pentola di manzo in salsa di vino rosso. Chi vuole allargare i propri orizzonti culinari, ordina Grenouilles à la provençale, cosce di rana fritte. I buongustai potranno gustare un piatto a base di tartufi, particolarmente diffuso nel comune di Vaucluse. Una visita a una pasticceria che offre torrone, confetti alle mandorle e frutta candita in torte artistiche è un'esperienza golosa irresistibile.

Quando andare

Il Mar Mediterraneo conferisce alla Provenza e al sud della Francia un clima piacevole, generalmente molto secco. In estate il tempo è dominato da alte temperature intorno ai 30 gradi e scarse precipitazioni. Durante questo periodo, la fioritura viola e i campi di lavanda profumati invitano ad andare in campeggio in Provenza e a nuotare nel Mar Mediterraneo, con temperature dell'acqua fino a 23 gradi. Già in primavera, le piacevoli temperature invitano a fare escursioni lungo la costa rocciosa o a fotografare la grande varietà di piante. Per vivere il momento clou dei colori, i campeggiatori vanno in Provenza in autunno.