Camping a Cortina d'Ampezzo

Scopri 4 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping a Cortina d'Ampezzo

Mostra tutti i 4 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Ispirazioni

Camping a Cortina d'Ampezzo

Slideshow placeholder

Ancora nessuna foto. Ci stiamo lavorando

Preferiti
Camping Dolomiti

Veneto

ADAC LogoClassificazione

3.0(2Valutazioni)

Servizio pane frescoShoppingInternet

Piazzole (380)

Fatti del campeggio

Numero di campeggi4
Recensioni di campeggi2
Valutazioni Ø3.0

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

About Us

Squadra PiNCAMP

Chi ama il campeggio in montagna amerà i camping di Cortina d'Ampezzo. I turisti vengono nella regione sia d'estate che per il campeggio invernale. Già al risveglio si può ammirare l'affascinante panorama montano delle Dolomiti. Dopo la prima colazione, si possono fare escursioni a piedi, in bicicletta o praticare sport invernali in un paesaggio idilliaco.

Caratteristiche del campeggio a Cortina d'Ampezzo

Gli amanti della montagna e degli sport all'aria aperta possono contare su una buona selezione di camping a Cortina d'Ampezzo. Ci sono semplici aree sosta con attacco luce e strutture di scarico, e camping esclusivi con bungalow e piscine. La maggior parte dei camping sono regolarmente ispezionati e garantiscono pulizia e comfort adatti alla loro categoria. La stazione sportiva olimpica può essere utilizzata per vacanze tutto l'anno: qui si può fare anche campeggio invernale.

Alcuni camping sono privi di barriere architettoniche e quindi adatti alle persone a mobilità ridotta. Alcuni turisti possono anche portare con sé i loro amati amici a quattro zampe, previa richiesta e talvolta dietro il pagamento di un piccolo contributo. Nei camping con ristorante, il cane di solito non è ammesso nel ristorante.

5 attrazioni da non perdere

  • Tofane: uno dei più famosi massicci dolomitici è facilmente raggiungibile in funivia.
  • Museo all'aperto Lagazuoi - 5 Torri: ci sono diversi percorsi che possono essere scoperti gratuitamente. Schede informative e guide audio forniscono informazioni preziose sulle formazioni rocciose uniche nel loro genere.
  • Museo Etnologico Regole d'Ampezzo: qui è possibile scoprire reperti storici come documenti antichi, strumenti antichi e costumi tradizionali.
  • Museo Paleontologico Rinaldo Zardini: alghe vecchie di 230 milioni di anni, coralli e altri animali marini fanno parte della più grande collezione di fossili delle Dolomiti.
  • Scuola di alpinismo con le guide alpine: un'introduzione all'alpinismo per ogni fascia d'età. I bambini si divertono con corsi adatti a loro.

2 consigli speciali

  • Visita guidata alla funivia: tra maggio e ottobre, ogni lunedì alle dieci, la funivia a Monte Elmo apre i cancelli e i visitatori possono dare un'occhiata al cuore della stazione. Gli ospiti imparano, ad esempio, come si produce la neve artificiale. Gli esperti rispondono a tutte le domande. Un'escursione emozionante non solo per le famiglie.
  • Lezioni di yoga: chi ama lo yoga può approfittare dell'aria di montagna delle Dolomiti a partire da luglio. Nel Rifugio Ra Valles ogni giovedì vengono offerti corsi di yoga. Dopo è possibile fare colazione nella capanna.

Attività ed escursioni

Cortina d'Ampezzo si trova nella Valle d'Ampezzo ed è circondata da un imponente panorama alpino, adatto sia d'estate che d'inverno a sport come il ciclismo, il trekking, lo sci e lo snowboard.

Percorso ciclabile delle Dolomiti

Le Dolomiti sono una meta fantastica per ciclisti ed escursionisti. Anche se le montagne che circondano Cortina d'Ampezzo sono molto alte, non ci sono solo tour per professionisti, ma anche percorsi per principianti e famiglie. Un bellissimo percorso facile di circa tre ore porta lungo la pista ciclabile delle Dolomiti fino a Dobbiaco. La distanza è di circa 30 km. Un trasferimento di ritorno può essere prenotato in anticipo.

Canyoning

I turisti che amano fare il pieno di energia nei canyon di montagna con torrenti dalle acque bianche e impetuose, troveranno ottime possibilità nei dintorni di Cortina d'Ampezzo. Ad esempio, la Zösenklamm a Campo Tures è ideale per un'escursione. Vengono offerti tour di vari gradi di difficoltà di due ore e mezza o tre ore. L'età minima per partecipare al percorso più facile è di dodici anni.

Ampie aree per gli sport invernali

Cortina d'Ampezzo è un paradiso per sciatori e fondisti fin dai Giochi Olimpici Invernali del 1956. Nello snowpark gli atleti praticano salti spettacolari sulle loro tavole. In totale 120 km delle migliori piste sono a disposizione dei turisti.

Eventi

Gennaio

  • Gare di sci: all'inizio dell'anno Cortina d'Ampezzo ospita sempre la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. In questo grande spettacolo di interesse internazionale, le sciatrici professioniste dello sci mostrano le loro capacità di fronte a un pubblico entusiasta.

Luglio

  • Gare ciclistiche: le straordinarie montagne di Cortina d'Ampezzo fanno da sfondo all'emozionante Trofeo Cortina con due percorsi di 74 km o 43 km. Oltre alla gara, ci sono numerose offerte per il fine settimana dell'evento, come yoga, discesa libera e slackline.
  • Festival degli ometti di pietra: per due settimane si svolge il Lagazuoi Cairn Festival, dove i partecipanti possono costruire torri e ometti di pietra lungo il percorso fino alla cima del Lagazuoi. Ci sono in tutto 40 postazioni e alla fine una giuria valuta i lavori.

Agosto

  • Festa delle bande: per la Fèŝta de ra Bàndes gruppi locali e nazionali si esibiscono durante in una settimana. L'evento clou è una grande sfilata l'ultima domenica dell'evento.

Gastronomia

Cortina d'Ampezzo non è un paradiso solo per i turisti sportivi, ma anche per i buongustai. La selezione di prodotti locali è varia e i piatti sono caratterizzati dalla tradizione contadina montana. Al mercato settimanale e nei piccoli negozi della città, i visitatori troveranno delizie tipiche come formaggi di capra, pecora e latte vaccino, pancetta, patate, castagne, miele e molto altro ancora.

I menù dei ristoranti tradizionali e dei rifugi di montagna propongono specialità come gli stufati con carne, la polenta con selvaggina o funghi e pasta e fagioli. Sia il vino che la birra sono serviti come bevande. Nei mesi autunnali e invernali, il vin brulè è una bevanda molto apprezzata per riscaldarsi dopo lo sci o lo sci di fondo.

Quando andare

Il tempo a Cortina d'Ampezzo è influenzato dal clima mediterraneo e continentale alpino. In inverno la regione è una delle più fredde d'Italia. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di meno otto gradi Celsius. Già ad aprile, il termometro supera occasionalmente lo zero. Da maggio in poi si prevedono regolarmente temperature fino a cinque gradi.

Nel corso dell'anno, luglio è il mese più caldo. La temperatura media è di sette gradi Celsius, con un massimo giornaliero di oltre dieci gradi. Durante tutto l'anno ci si può aspettare un cielo azzurro brillante che si alterna alle precipitazioni. La stagione delle piogge è luglio, quando cadono circa 160 mm. Con abbigliamento resistente alle intemperie la vacanza a Cortina d'Ampezzo è perfetta nonostante le piogge occasionali.