Camping in Baden-Württemberg

Scopri 192 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Cerca
Calendar

-

-

Guests

Camping in Baden-Württemberg

Campeggi Selezionati

Ferienparadies Schwarzwälder Hof
Preferiti
Ferienparadies Schwarzwälder Hof

Baden-Württemberg

ADAC LogoClassificazione

4.3Favoloso(95Valutazioni)

Mostra tutti i 192 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Baden-Württemberg

Prenota ora
Camping Christophorus
Preferiti
ADAC Tipp
Camping Christophorus

Baden-Württemberg

ADAC LogoClassificazione

4.5Favoloso(17Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaPiscinaAdatto ai bambini

Piazzole (200)

Alloggi in affitto (20)

Mostra tutti i 192 campeggi
Mostra tutti i 192 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi192
Recensioni di campeggi3135
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Wirthshof Camping & Hotel
Le famiglie con bambini fino a 12 anni saranno entusiaste dell'ampia offerta di attività per il tempo libero del Wirthshof Camping & Hotel. Il Lago di Costanza e i suoi dintorni sono una regione perfe… Pagina del profilo del campeggio

Campeggio benessere in Baden Württemberg

Visualizza tutti i campeggi

Campeggio con cane nel Baden-Württemberg

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

La regione a sud della Germania ispira con i suoi paesaggi diversificati come i rigogliosi panorami del Reno. Il pittoresco lago di Costanza, le Alpi sveve e la Foresta Nera offrono numerose opportunità di campeggio in Baden-Württemberg. Anche le città storiche sul Neckar, come Heidelberg o Tubinga, sono perfette per un soggiorno in uno dei camping del Baden-Württemberg. Tanti vacanzieri over 50 scelgono camping vicino a fortezze storiche e suggestive città con palazzi a graticcio.

Caratteristiche del campeggio in Baden-Württemberg

Il campeggio in Baden-Württemberg è perfetto soprattutto per la varietà dei paesaggi della regione. Gli appassionati di vacanze sull’acqua, possono soggiornare in camper sulle rive del Reno, del Neckar o del lago di Costanza, ad esempio. Molte di queste zone sono caratterizzate da una viticoltura di alta qualità e invitano a fare passeggiate tra i pendii ricoperti di vigneti.

Per gli appassionati di attività all’aria aperta è invece perfetta la Foresta Nera, dove concedersi arrampicate e dedicarsi all'escursionismo. Una fitta vegetazione, alture e borghi pittoreschi rendono questa zona davvero attraente. Colline e montagne attendono i vacanzieri sulle Alpi sveve. Nell'Allgäu è invece possibile ammirare la tradizionale transumanza negli alpeggi.

Destinazioni principali nel Baden-Württemberg

Tappe perfette durante il soggiorno in Baden-Württemberg sono centri storici come Friburgo in Brisgovia, Heidelberg e Tubinga. Gli amanti delle vacanze all’aria aperta possono recarsi nei camping sul Reno, sul Lago di Costanza, nella Foresta Nera e nel Giura Svevo, ovvero le Alpi sveve.

Foresta Nera

Foreste fitte e montagne incantevoli attendono i visitatori nella Foresta Nera. Qui gli escursionisti possono scalare maestose montagne come quella di Feldberg o lo Schauinsland. Per rigenerarsi ci sono diverse stazioni climatiche ad altezze vertiginose. Titisee e Mummelsee sono ideali per trascorrere qualche momento di relax. Friburgo in Brisgovia affascina con la sua Cattedrale e sua la pregevole architettura.

Giura svevo: le Alpi sveve

Le Alpi sveve sono una catena montuosa del Baden-Württemberg, si estendono per quasi 200 km. La bassa catena montuosa raggiunge un'altitudine di 1.015 metri. Particolarmente interessanti sono i verdeggianti pascoli alpini, dove pascolano mucche e capre. Da non perdere sono anche le numerose grotte della regione.

Lago di Costanza

Il Lago di Costanza è il più ampio della Germania e si trova al confine con la Svizzera e l'Austria. I camping sul lago di Costanza sono ubicati soprattutto sulla costa nord, non distanti da pittoresche città come Friedrichshafen e Costanza. Qui, i campeggiatori over 50 amano fare gite sul lago, mentre gli appassionati di sport acquatici si dedicano alla vela e al surf.

Le 4 principali attrazioni

  • Castello di Heidelberg: il castello medievale con la sua facciata rossiccia domina dall’alto la città vecchia di Heidelberg.
  • Europa-Park: il parco divertimenti con più di 100 montagne russe e giostre, è perfetto per le famiglie che amano il divertimento.
  • Titisee: l’ideale per rilassanti gite in barca. Si trova al centro della Foresta Nera, ed è un lago circondato da boschi e un paesaggio incantevole.
  • Cascate di Triberg: raggiungono 163 m e sono le più alte della Germania. Si inseriscono perfettamente nello scenario della Foresta Nera.

2 consigli speciali

  • Deutsche Uhrenstraße: letteralmente “la strada tedesca degli orologi”, è un percorso che attraversa la Foresta Nera. Si tratta di un circuito sulla storia della fabbricazione degli orologi prodotti nella regione. Durante il percorso in auto o camper, fermatevi a visitare il Museo tedesco dell'orologeria di Furtwangen. A Schonach non perdete il più grande orologio a cucù del mondo e a Villingen-Schwenningen, il Museo dell'industria orologiera.
  • Isny nell'Algovia: la stazione climatica dell'Algovia è perfetta per rilassarsi e respirare aria pulita in vacanza. Il piccolo paese offre piacevoli sentieri escursionistici, caseifici e molti centri per la cura e il benessere. La zona delle Prealpi settentrionali, con le loro vette nere alte 1.118 m, merita una visita.

Attività ed escursioni

In montagna e sui laghi del Baden-Württemberg, i campeggiatori possono dedicarsi a diversi sport come la vela, il kite, il ciclismo o l'escursionismo.

I panorami mozzafiato della Foresta Nera

La Foresta Nera è destinazione perfetta per le escursioni. Per avere una visione d'insieme della regione, molti campeggiatori praticano il percorso sulla vertiginosa Schauinsland alle porte di Friburgo. Da non perdere anche il Feldberg, il rilievo più alto della regione. Altri interessanti sentieri escursionistici portano alle Alpi sveve e lungo le rive del Neckar.

In bicicletta lungo i fiumi

Il modo migliore per fare escursioni in bici è seguire il letto dei grandi fiumi del Baden-Württemberg. A ovest vale la pena percorrere il percorso lungo il Reno, passando per la Foresta Nera, Kehl e Karlsruhe. L'Alsazia francese si trova sulla riva opposta. Interessanti sono anche i percorsi lungo il Neckar, il Danubio e il Lago di Costanza.

Una vasta offerta di sport acquatici

Sulle montagne della Foresta Nera i vacanzieri troveranno limpidi torrenti e fiumi selvaggi, perfetti per i campeggiatori più attivi che possono esplorarli in kayak o in gommone. Per gli amanti delle rapide, sono invece indicati i fiumi Wutach e Murg. Il lago di Costanza è inoltre ideale per praticare la vela e surf.

Eventi

Febbraio - marzo

  • Alemannische Fastnacht: è il Martedì Grasso nel sud del Baden-Württemberg, in particolare a Friburgo e Rottweil, si tengono suggestive sfilate carnevalesche con le tradizionali maschere di legno fatte a mano.

Maggio

  • Fiera del vino del Baden a Offenburg: la primavera inizia a Offenburg con una grande festa del vino.
  • Festival dell'amicizia tedesco-americana: la città di Heidelberg può vantare oltre 70 anni di collaborazione con l'esercito americano. L’evento si celebra ogni anno nell’area esterna dell'ex ospedale americano.

Giugno

  • Festival della grotta della nebbia a Genkingen: l’evento risale al 1803. Durante la Pentecoste si ascolta musica e si balla in una grotta vicino a Genkingen. Per l’occasione si mangia tradizionalmente la carne di bue cotta sulla griglia.

Luglio

  • Schwörwoche a Ulm: durante la Schwörwoche si svolgono diversi eventi come il Fischerstechen e la Nabada, una tradizionale sfilata sull'acqua del Danubio.

Agosto

  • Waldshuter Chilbi: una fiera con stand e la tradizionale sfilata in costume attendono i campeggiatori nella piccola città di Waldshut in estate.

Settembre - ottobre

  • Cannstatter Wasen: è la versione sveva dell'Oktoberfest, il più grande evento nella zona di Stoccarda. In autunno, il quartiere di Bad Cannstatt è animato da una festa di più settimane con birra, vino e musica tradizionale.

Gastronomia

Il Baden-Württemberg è conosciuto per la sua ricca offerta gastronomica. La cucina sveva, che si può gustare nei dintorni di Stoccarda, vanta piatti tradizionali come gli ottimi Spätzle all'uovo, conditi con formaggi o serviti come contorno per arrosti o stufati. Anche le Maultaschen, dei grandi ravioli ripieni, sono servite in brodi leggeri, zuppe e minestre. Tra le delizie della regione si annoverano anche gli arrosti di carne accompagnati con gli Schupfnudeln, tipici gnocchi locali. Nella zona della Foresta Nera sono molto apprezzate la selvaggina e lo Schäufele, spalla di maiale aromatica preparata con patate e insalatina verde. Specialità alsaziane sono invece la Flammkuchen, la pizza alsaziana, e la zuppa di lumache.

Quando andare

La maggior parte dei viaggiatori preferisce l’estate per andare in campeggio in Baden-Württemberg. Da giugno ad agosto ci sono infatti temperature di circa 25°C, perfette per il camping in Germania. In maggio e settembre la temperatura massima è ancora di 19°C. Le acque del Lago di Costanza raggiungono i 20 °C nei mesi di luglio e agosto: l’ideale per bagni rinfrescanti. Le zone montuose sono un po’ più fresche. Nella Foresta Nera, nel Giura Svevo e nell'Allgäu i campeggiatori dovrebbero portare indumenti adatti alle intemperie e al vento. Marzo, aprile e ottobre sono i mesi ideali per gli escursionisti, gli appassionati di mountain bike e i ciclisti, che nel Baden-Württemberg possono trascorrere una vacanza attiva. La temperatura media è inferiore a 15 °C ed è perfetta per un soggiorno all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta.