Camping nella Foresta Nera

Scopri 53 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Cerca
Calendar

-

-

Guests

Camping nella Foresta Nera

Campeggi Selezionati

Ferienparadies Schwarzwälder Hof
Preferiti
Ferienparadies Schwarzwälder Hof

Baden-Württemberg

ADAC LogoClassificazione

4.3Favoloso(95Valutazioni)

Mostra tutti i 53 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite

Camping nella Foresta Nera

Prenota ora
Family-Resort Kleinenzhof
Preferiti
SuperplatzEcocamping
Family-Resort Kleinenzhof

Baden-Württemberg

ADAC LogoClassificazione

4.5Favoloso(34Valutazioni)

PiscinaCani ammessiAdatto ai bambini

Piazzole (126)

Alloggi in affitto (29)

Prenota ora
Zum Wilden Michel
Preferiti
Mostra tutti i 53 campeggi
Mostra tutti i 53 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi53
Recensioni di campeggi862
Valutazioni Ø4.1

Campeggi più amati

1
Family-Resort Kleinenzhof
Pagina del profilo del campeggio

Campeggio con cane in Baviera

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

La bassa catena montuosa nel sud-ovest della Germania delizia i suoi visitatori con le cime di conifere che ondeggiano al vento. In questo panorama, i viaggiatori trascorrono le loro vacanze in uno dei tranquilli camping della Foresta Nera. Questi sono a pochi passi dai sentieri escursionistici, su cui si può partire per le suggestive vette delle montagne o semplicemente attraverso il folto dei boschi.

Caratteristiche del campeggio nella Foresta Nera

Andare in campeggio nella Foresta Nera significa campeggiare in mezzo a una natura bellissima. I diversi camping intorno a Schluchsee, Wolftal e Kirnbergsee soddisfano i più alti standard e sono un vero sogno per gli amanti della natura. PiNCAMP presenta i camping più belli e fornisce consigli utili per la vostra vacanza in campeggio nella Foresta Nera.

I cinque migliori camping nella Foresta Nera

I campeggiatori della Foresta Nera hanno un'ampia scelta a disposizione. In questa popolare regione turistica ci sono numerosi camping bellissimi: non importa se arrivate in camper o se passate la notte in una comoda casa mobile.

Camping Kreuzhof

Il camping Kreuzhof è un camping particolarmente adatto alle famiglie con un lago balneabile naturale con area per bambini, un grande parco giochi d'avventura, sauna, bagno turco e altri servizi per una vacanza perfetta per tutta la famiglia.

Schwarzwaldcamping Alisehof

Questo camping rinomato si trova nella romantica Wolftal, una delle più belle valli della Foresta Nera settentrionale. Grazie alla vicinanza diretta al parco nazionale ci sono numerose possibilità di divertirsi con la mountain bike, il trekking, la pesca o la moto.

Camping Schluchsee

Una vasta gamma di attività ricreative e sportive, una natura meravigliosa, pace, tranquillità e relax: questo è tutto ciò di cui avete bisogno per una vacanza in campeggio perfetta, ed è esattamente ciò che il Camping Schluchsee ha da offrire. Soprattutto i nuotatori apprezzano questo camping: lo Schluchsee è uno dei laghi balneabili più puliti della Germania.

Camping Langenwald

A pochi chilometri da Freudenstadt si trova questo camping per famiglie nel cuore della Foresta Nera settentrionale. Il Parco Nazionale della Foresta Nera dista solo 10 km ed è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta grazie all'adiacente rete di sentieri escursionistici.

Camping Kirnbergsee

In una posizione da sogno tra prati, boschi e lago, questo bellissimo camping si trova in mezzo all'aria salubre del paesaggio della Foresta Nera. L'ampio complesso è perfetto per esplorare la zona circostante e offre un'eccellente gamma di attività per il tempo libero.

Consigli generali per il campeggio nella Foresta Nera

Il campeggio nella Foresta Nera è un piacere speciale. I visitatori respirano l'aria fresca di montagna e di bosco, che ha un effetto benefico e liberatorio sulle vie respiratorie. Inoltre, le stazioni climatiche di prima classe come Enzklösterle e Schönwald offrono buone possibilità di escursioni. Altrove, i centri benessere coccolano gli ospiti.

Molti campeggiatori vengono qui per una vacanza attiva: ad esempio, vale la pena di fare escursioni fino al Feldberg o ad altri rilievi della Foresta Nera. Ci sono anche buone condizioni per gli appassionati di mountain bike e ciclisti. Le famiglie possono divertirsi nel parco di arrampicata e nell'Europapark Rust sulle rive del Reno.

Se arrivate in camper, potrete pernottare in un'area sosta o in un camping. Il camping offre un equipaggiamento che comprende almeno:

  • ricezione
  • docce
  • servizi igienici e WC
  • collegamento elettrico

In molti campeggi, oltre alle piazzole per il camper e caravan, sono disponibili anche tende, tende per glamping, case mobili o bungalow per il pernottamento. La natura delle piazzole varia: alcune sono su terreno pianeggiante, mentre altre consentono anche il campeggio su terrazze. I camping sono spesso dotati di negozi, strutture balneari, docce per cani e trattamenti benessere. Spesso c'è anche qualcosa per i bambini: in alcuni camping c'è un parco giochi d'avventura e altre attività ricreative per i bambini.
Un'area sosta per camper è invece un normale parcheggio dove si può anche pernottare. Questo è solitamente contrassegnato da un apposito cartello informativo. Molte piazzole sono gratuite, alcune sono a pagamento. Nelle piazzole di solito c'è una presa elettrica e un collegamento idrico. In alcuni luoghi sono disponibili anche servizi igienici, una stazione di smaltimento per acque grigie e l'approvvigionamento di acqua dolce.

Destinazioni principali nella Foresta Nera

Soprattutto nelle quote più elevate, i visitatori della Foresta Nera troveranno molte idilliache località climatiche e punti di partenza per escursioni indimenticabili. Ci sono anche terme e piccole città addormentate con un'antica storia di artigianato.

Villingen-Schwenningen

Il comune si trova sulla Strada Tedesca dell'Orologio ed è nota per la sua alta qualità artigianale. I visitatori di solito danno un'occhiata al museo Heimat- und Uhrenmuseum e alla collezione di orologi Hellmut Kienzle. Nei dintorni del paese è possibile visitare i locali tradizionali e i musei dell'agricoltura come quelli di Tannheim e Mühlhausen. In primavera Villingen-Schwenningen è una roccaforte del carnevale alemanno.

Titisee-Neustadt

La cittadina si trova direttamente sul lago Titisee ed è una località climatica riconosciuta. Inoltre, le strutture termali locali pongono grande enfasi sul metodo Kneipp. Tra i camping più belli della Foresta Nera figurano le strutture intorno all'acqua. Nel parco naturale della Foresta Nera meridionale, sentieri escursionistici come il Mittelweg conducono attraverso Titisee-Neustadt.

Bad Herrenalb

Bad Herrenalb è il posto giusto per chi è alla ricerca di relax in campeggio nella Foresta Nera. Situata a nord della Foresta Nera, la cittadina ispira con i suoi numerosi piccoli borghi come Gaistal e Bernbach. Nelle Siebentäler Therme i vacanzieri si rilassano durante i trattamenti benessere e nel bagno termale. Punto di riferimento culturale è la rovina del monastero di Bad Herrenalb.

Le 5 principali atrazioni

  • Cattedrale di Friburgo: la possente cattedrale fu costruita nel XII secolo e affascina con la sua facciata in pietra arenaria rossa.
  • Museo della Foresta Nera di Triberg: questa mostra presenta reperti storici e racconta la vita tradizionale in mezzo alle montagne.
  • Castello Hohenzollern: la magnifica fortezza nei pressi di Bissingen era un tempo la sede della famiglia nobile Hohenzollern ed è una meta escursionistica molto apprezzata con un caffè.
  • Feldberg: con i suoi 1.493 m, il Feldberg è il monte più alto della Foresta Nera e può essere scalato al meglio con il sentiero Feldberg Steig.
  • Cascate di Triberg: con un'altezza totale di 163 m, questa meraviglia naturale è una delle cascate più alte della Germania.

2 consigli speciali

  • Schauinsland: con 1.284 m è la montagna di Friburgo in Brisgovia. In treno si può salire fino alla vetta e godere della fantastica vista sul bosco. Leggendaria è anche la Schauinslandstrasse, considerata uno dei terreni più belli per i motociclisti.
  • Parco giochi di Feldberg: qui le famiglie con bambini trovano un foresta per arrampicata con tutta una serie di percorsi e attrazioni. Ben protetti, i piccoli ospiti in vacanza possono mettere alla prova le loro abilità già dall'età di quattro anni. Il percorso offre diversi livelli di difficoltà con altezze comprese tra 1 e 12 metri.

Attività ed escursioni

Se volete trascorrere le vostre vacanze all'aria aperta, potete fare un emozionante tour alla scoperta della Foresta Nera in bicicletta o a piedi. La bassa montagna offre le migliori condizioni per escursioni a piedi, in mountain bike e persino per il rafting.

Escursioni a piedi

Il Mittelweg è uno dei più importanti sentieri escursionistici a lunga percorrenza attraverso la Foresta Nera. Su una lunghezza di 230 km attraversa la bassa montagna da sud a nord e conduce da Waldshut a Pforzheim. Anche molti altri sentieri invitano a fare escursioni.

Rafting

In molti luoghi della Foresta Nera è possibile utilizzare i torrenti e fiumi selvaggi per il rafting. Le agenzie della regione organizzano gommoni, kayak e guide. Uno dei fiumi migliori per lo sport è il Murg.

Mountain bike

Nella Foresta Nera non sono rari i ripidi percorsi per mountain bike che dalle montagne scendono a valle. Gli atleti ambiziosi hanno un'ampia scelta da nord a sud. I ciclisti estremi possono pedalare su più di 100 km di piste segnalate. Inoltre, ci sono gli entusiasmanti bike park, dove si possono muovere i primi passi in questo sport.

Eventi

Febbraio/Marzo

  • Martedì grasso alemanno: in molti luoghi della Foresta Nera il Fasnet è uno dei momenti clou dell'anno. A differenza del carnevale, si indossano maschere fatte a mano e si attraversano centri come Villingen-Schwenningen e Rottweil.

Aprile - Maggio

  • Borsa dei collezionisti di orologi: se volete procurarvi dei souvenir storici della strada dell'orologio tedesca, dovreste visitare Eisenbach in aprile.
  • Mühlentag: a Pentecoste i mulini sono aperti ai visitatori in tutta la Foresta Nera.
  • Fiera del vino di Baden: a maggio Offenburg diventa un luogo di pellegrinaggio per tutti gli amanti del vino. Alla fiera del vino, i visitatori possono degustare vini pregiati della regione di Baden.

Luglio

  • Festival delle voci: a Lörrach si esibiscono artisti della scena rock e pop di livello internazionale.
  • Seenachtsfeste: al lago Titisee e Schluchsee, in luglio si festeggiano il vino e i canti.

Agosto

  • Festa di San Lorenzo a Feldberg: la funzione religiosa viene celebrata all'aperto. Nel pomeriggio, viene servito cibo regionale in festa in un'azienda agricola.
  • Waldshuter Chilbi: la colorata festa popolare è stata celebrata fin dal XV secolo e commemora la fine della guerra di Waldshuter nel 1468.

Gastronomia

La Foresta Nera è sinonimo di cucina rustica e di alta qualità in tutta la Germania, e il prosciutto della Foresta Nera in particolare è conosciuto come marchio di qualità. Inoltre, molti gestori di alpeggi producono latte fresco, burro e formaggi aromatici. I prodotti si possono degustare al meglio durante una pausa dall'escursione in uno dei rifugi di montagna o delle malghe con pane casereccio croccante. Vengono spesso serviti liquori di erbe e gin regionali come Monkey 47. E la regione ha in serbo un'altra delizia: la torta di ciliegie della Foresta Nera è un must per tutti i golosi.

Quando andare

La maggior parte dei viaggiatori inizia la propria vacanza in campeggio nella Foresta Nera tra maggio e settembre, quando si hanno le migliori condizioni per le attività all'aria aperta. In primavera e nel mese di maggio è relativamente asciutto, così che si possono percorrere i numerosi sentieri escursionistici senza preoccupazioni (non dimenticate la cartina escursionistica!). Piove un po' più frequentemente in giugno e luglio, ma si hanno temperature con valori massimi di 25 gradi Celsius e sole abbondante. Anche a settembre ci si può ancora aspettare circa 21 gradi Celsius. Per le escursioni in alta quota, si consiglia comunque di portare abiti caldi e in particolare una giacca antivento.