Camping in Umbria

Scopri 27 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Umbria

Mostra tutti i 27 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Umbria

Camping Il Collaccio
Preferiti
ADAC Tipp
Camping Il Collaccio

Umbria

ADAC LogoClassificazione

3.5Buono(2Valutazioni)

PiscinaCani ammessiAdatto ai bambini

Piazzole (114)

Alloggi in affitto (62)

Prenota ora
Vodatent @ Camping Luna del Monte
Preferiti
Mostra tutti i 27 campeggi
Mostra tutti i 27 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi27
Recensioni di campeggi545
Valutazioni Ø3.9

Campeggi più amati

1
Camping Trasimeno
Con la sua incantevole posizione direttamente sulla riva dell'omonimo lago, il Camping Trasimeno affascina i vacanzieri fin dal loro arrivo. Il refrigerio non è garantito solo dall'acqua limpida del l… Pagina del profilo del campeggio

Glamping in Italia

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

L’Umbria, con la sua natura ricca e pressoché incontaminata, è un'affascinante meta di viaggio non solo per gli appassionati di piante e uccelli. Chi ama le escursioni ha a disposizione numerosi parchi naturali, valli fiorite, dolci colline e montagne possenti. Il clima mite durante la stagione fredda rende il campeggio in Umbria adatto anche a chi proviene da zone fredde e vuole svernare al caldo. I numerosi camping sul lago Trasimeno, offrono l’opportunità di una bella nuotata durante la bella stagione e di godere la quiete tipica del campeggio al lago.

Caratteristiche del campeggio in Umbria

Il lago Trasimeno, in provincia di Perugia, è considerato un punto di riferimento per gli amanti del camping. Tra le attività più apprezzate figurano sport acquatici, rilassanti passeggiate ed estese escursioni in bicicletta intorno ai 128 km² del lago. Le tipiche città medievali dell’Umbria invitano a fare escursioni alla scoperta di cultura, architettura e gastronomia, in qualsiasi momento dell’anno. Perugia, il capoluogo della regione, ne è un buon esempio. Regione interna senza accesso al mare, l'Umbria vanta foreste magiche, montagne aspre, fiumi e torrenti impetuosi. Il campeggio in Umbria è quindi sinonimo di una vacanza rigenerante lontano dal caos e dal trambusto.

Destinazioni per il campeggio in Umbria

L'Umbria ha molto da offrire dal punto di vista dell’arte e della cultura: Perugia come capoluogo storico regionale e Assisi come luogo di nascita di San Francesco d'Assisi sono solo due delle tante destinazioni che vale la pena di visitare.

La vita studentesca incontra l'architettura medievale a Perugia

Perugia, antica città universitaria, è una meta turistica molto apprezzata per il fascino particolare dei suoi palazzi e delle sue vie. Dato il gran numero di studenti da tutto il mondo, a Perugia si trovano molti bar, club e ristoranti. Un tour della città non può che partire da Piazza IV Novembre, detta anche Piazza Grande, che segna il centro storico di Perugia ed è fiancheggiata da edifici eleganti. La Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori o la Galleria Nazionale Umbra, così come ottimi ristoranti e trattorie, si trovano a due passi da Piazza IV Novembre.

Sulle orme di Francesco d'Assisi

Il figlio più famoso di Assisi nacque nel 1181 o 1182: San Francesco d'Assisi, fondatore dell'Ordine Francescano. La città è interamente dedicata al Poverello d’Assisi. La Basilica di Assisi è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio cattolici al mondo. Il Tempio Romano di Minerva o il Foro Romano, invece, sono molto più antichi e documentano il passato più lontano e la lunga storia di Assisi.

Attività ed escursioni

L’Umbria, centro geografico d'Italia con la piccola città di Narni, offre una vasta gamma di attività ed escursioni.

Escursioni nel Parco Nazionale dei Sibillini

Il Parco Nazionale dei Sibillini nel sud-est dell'Umbria si estende su un'area di 697,2 km². Uno degli spettacoli naturali più affascinanti in Umbria è, da maggio a luglio, la fioritura delle lenticchie nella Piana di Castelluccio di Norcia. I campi si trasformano in una tavolozza incredibile di colori. Lunghe escursioni su sentieri tematici speciali, invitano a fare gite in famiglia o romantiche passeggiate in coppia. Gli appassionati di arrampicata hanno a disposizione le pendici del Monte Bove, mentre gli appassionati di mountain bike possono godersi il paesaggio su sentieri ben segnalati. Nei fiumi è possibile anche fare canyoning e rafting.

Le stupefacenti cascate delle Marmore

Con fitti boschi, torrenti impetuosi, profonde gole e prati rigogliosi, il parco acquatico di Nera, nei pressi del comune di Marmore, è un vero paradiso naturale. Le Cascate delle Marmore, con un'altezza di 165 metri, sono le cascate più alta d'Italia. Senza dubbio, è uno dei luoghi più belli dell'Umbria per fare rafting e canoa. Vicino alla cascata si trovano un centro informazioni, ristoranti e un camping.

Gastronomia

I piatti a base di carne sono sicuramente la specialità dell’Umbria. Salumi come il salame affumicato o il prosciutto essiccato all'aria, sono tra i prodotti di punta della regione e vengono prodotti soprattutto a Norcia. Mortadella umbra, salsicce, prosciutto di Norcia o il salame a forma di sacco detto “Cojoni di Mulo” sono altri prodotti tipici. Gli Strangozzi, un tipo di pasta fatta a mano, possono essere conditi in vari modi. Le bruschette più semplici si fanno con il pane tostato, un giro di olio d'oliva locale spremuto a freddo e aglio schiacciato. Altre prelibatezze come la zuppa di lenticchie di Castelluccio, la “torta al testo”, il tartufo nero o i cioccolatini di Perugia sono specialità da provare assolutamente, adatte anche ai vegetariani.

Il periodo migliore per andare in Umbria

In generale, la primavera e l'autunno sono considerati da molti visitatori i migliori periodi per visitare l'Umbria. Dall'inizio di giugno il numero di ospiti aumenta e raggiunge il suo apice da luglio a metà settembre. L'estate offre un clima ideale per fare il bagno nei laghi e nei fiumi e trasforma i camping in Umbria in luoghi di ritrovo conviviali. La bassa stagione offre temperature comunque miti, prezzi più bassi e un clima ideale per escursioni a piedi o in mountain bike. Inverni relativamente piacevoli in pianura fanno dell'Umbria un rifugio dal rigido inverno dell'Europa centrale e settentrionale. Nel complesso, il clima è secco, con caratteristiche continentali e mediterranee a seconda della stagione.