Camping sui laghi del Nord Italia

Scopri 235 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Cerca
Calendar

-

-

Guests

Camping sui laghi del Nord Italia

Campeggi più amati

Preferiti
Campofelice Camping Village
Campofelice Camping Village
Classificazione Swisscamps

4.8 Eccelente(63 Valutazioni)

Mostra tutti i 235 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite

Camping sui laghi del Nord Italia

Camping Tamaro Resort
Classificazione Swisscamps

4.2 Ottimo(20 Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaAdatto ai bambiniRistorante
Mostra tutti i 235 campeggi

Campeggio con bambini sul lago di Garda

Mostra tutto

Campeggio con cane a Bibione

Mostra tutto

Campeggi piccoli e affascinanti

Mostra tutto

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Altri temi

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

I numerosi camping sui laghi del Nord Italia offrono tantissime opportunità per praticare sport acquatici. A sud dell'imponente panorama alpino, i laghi più belli d'Italia si estendono dal Piemonte alla Lombardia e alla Pianura Padana. Mentre le acque cristalline del Lago Maggiore, del Lago di Garda o del Lago di Como invitano a fare un tuffo, le montagne aspre e la natura attirano escursionisti e ciclisti in questa regione variegata.

Caratteristiche del campeggio sui laghi del Nord Italia

Non solo i laghi più grandi - Lago di Garda, Lago Maggiore, Lago di Como e Lago di Lugano - ma anche i numerosi laghetti offrono un soggiorno vario secondo i desideri di ogni turista. Mentre i vacanzieri sportivi fanno trekking o seguono i percorsi per mountain bike dai camping sui laghi del Nord Italia, i romantici cercano piccole baie lungo le rive per oziare. E le famiglie trovano programmi di animazione divertenti per i più piccoli in vari camping sui laghi del Nord Italia. Anche intorno ai laghi più piccoli, come il Lago d'Orta, il Lago di Varese o il Lago d'Idro, i campeggiatori troveranno luoghi e paesi da vedere, i cui imponenti edifici riportano al periodo gotico, rinascimentale o barocco. Isole come l'Isola Bella o l'Isola di Garda incantano con un fascino tutto speciale.

Destinazioni turistiche sui laghi del Nord Italia

I centri in riva al lago, da Locarno a Como, passando per Riva del Garda, impressionano per la loro cultura e il loro fascino italiano.

Locarno: città nobile svizzera

Gli amanti del benessere e i turisti in campeggio sui laghi del Nord Italia che amano il lusso apprezzano perticolamente le esclusive località di villeggiatura della sponda svizzera del Lago Maggiore. Locarno merita una visita per gli amanti della cultura con l'imponente santuario della Madonna del Sasso e il famoso festival del cinema.

Riva del Garda

Grazie alle migliori condizioni di vento, il lago di Garda è un paradiso della vela e del surf, e anche la vivace cittadina di Riva del Garda è una meta turistica molto apprezzata. Per gli amanti della cultura, la Torre Apponale è la prima meta di un tour della città. La torre dell'orologio dell'anno 1220, leggermente inclinata, è alta 35 metri e sovrasta il porto del paese. La Rocca di Riva è completamente circondata dall'acqua e ospita il museo civico con reperti archeologici e una mostra di dipinti.

Como e i suoi VIP

L'elegante cittadina sull'omonimo lago è molto apprezzata anche da celebrità internazionali per la sua fantastica posizione sulla riva sud-occidentale del lago, di fronte a un magnifico panorama montano. L'imponente centro storico, un tempo era stato costruito dai Romani come una scacchiera. La Cattedrale con il Broletto in Piazza Duomo, costruita in quattro decenni da artisti come Lorenzo degli Spazzi e Pietro da Breggia, è il simbolo della città.

Attività ed escursioni

Una vacanza nei camping sui laghi del Nord Italia è ideale per fare escursioni sulle isole, per ammirare la cultura e la natura. Escursionisti e ciclisti si godono escursioni in montagna.

Isole del Lago Maggiore

L'isola più grande del Lago Maggiore, l'Isola Madre, incanta con i suoi giardini botanici in elegante stile inglese. L'Isola di Sant'Apollinare, una della Isole di Brissago, in Svizzera, è ancora più verde e completamente incontaminata. L'Isola Bella offre non solo spiagge idilliache, ma anche il palazzo estivo della nobile famiglia Borromeo di Stresa con magnifici stucchi.

Capolavoro della natura: il lago di Garda

Sulla sponda occidentale si trova la profumata Riviera dei Limoni, con ampi agrumeti. Sopra Gardone, i visitatori scoprono il Giardino Botanico di André Heller. Il piccolo parco, organizzato ad arte, mostra fiori, boschetti di bambù e laghetti intorno alle opere artistiche dell'artista.

Le montagne di Lugano per le escursioni

Da Lugano si possono scalare le due montagne locali Monte San Salvatore e Monte Brè sull'omonimo lago, con una splendida vista sul lago e sul paesino di Gandria e su Villa Favorita. Sulla sponda sud-orientale, il Monte Generoso, alto 1.701 m, o il Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'UNESCO, a sud, attendono gli escursionisti.

Gastronomia

Chi trascorre le vacanze in campeggio sui laghi del Nord Italia ha la garanzia di trovare pesce appena pescato. Ma ci sono anche altri piatti, come il risotto e specialità di carne, come la Bresaola o la carne secca valtellinese, influenzati dalla cucina piemontese, lombarda e ticinese. Tra le ricette più tipico dei numerosi ristoranti c'è la polenta, a volte servita con le castagne, a volte con agnello o ossobuco, o stinco di vitello brasato. Oltre a tutte le possibili varianti di pasta, il risotto è anche una delizia culinaria. Molti ristoranti cucinano le varietà nobili Arborio, Vialone e Carnaroli ad esempio con i funghi porcini. Con vino bianco fresco e brodo di vitello, il piatto può essere preparato anche per tutta la famiglia nei camping sui Laghi del Nord Italia.

Meteo

La sua posizione al margine meridionale delle Alpi conferisce alla regione un clima mediterraneo. La stagione dei viaggi nei camping sui laghi del Nord Italia inizia a Pasqua, quando i primi visitatori partono per le escursioni in bicicletta. Il periodo migliore per una vacanza balneare è agosto, con una piacevole temperatura dell'acqua di circa 22°C e temperature esterne di oltre 28°C. L'autunno è il periodo migliore per gli escursionisti e gli amanti della natura, in quanto si può godere della migliore visibilità sull'acqua e respirare l'aria limpida in alta montagna. Anche l'inverno offre una certa attrattiva per alcuni vacanzieri: i mesi freddi sono asciutti, e mentre c'è ancora neve sulle cime delle montagne, in alcuni punti della valle la primavera spunta pian piano: ideale per una passeggiata o una gita in città su uno dei laghi del Nord Italia.

Camping sui laghi del Nord Italia: Domande frequenti

Quanti campeggi ci sono?

Su PiNCAMP ci sono 235 campeggi.

Quali sono i tre migliori campeggi?

I campeggi più apprezzati sono: Camping La‘ Vedo, Camping Onda Blu, Camping Da Giovanni.