Camping in Svizzera

Scopri 291 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Svizzera

Campeggi Selezionati

JungfrauCamp
Preferiti
JungfrauCamp

Svizzera / Cantone Berna

ADAC LogoClassificazione

5.0Eccezionale(1Valutazione)

Mostra tutti i 291 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Regioni Turistiche
  • Ispirazioni

Camping in Svizzera

Prenota ora
TCS Camping Estavayer La Nouvelle Plage
Preferiti
Campcard
TCS Camping Estavayer La Nouvelle Plage

Svizzera / Regione di Friburgo

ADAC LogoClassificazione

4.0Molto buono(3Valutazioni)

Vicino alla spiaggiaCani ammessiAdatto ai bambini

Piazzole (90)

Alloggi in affitto (14)

Mostra tutti i 291 campeggi
Mostra tutti i 291 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi291
Recensioni di campeggi1’945
Valutazioni Ø4.1

Campeggi più amati

1
Campofelice Camping Village
Situato sulla sponda nord-orientale del Lago Maggiore, il Campofelice Camping Village è un camping a 5 stelle per famiglie con bambini e persone sportive. A pochi chilometri dalla città di Locarno, il… Pagina del profilo del campeggio

Campeggio invernale in Svizzera

Visualizza tutti i campeggi

Campeggio con piscina sul Lago di Lugano

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Vacanza in campeggio in una casa mobile

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

TCS Camping Estavayer La Nouvelle Plage
TCS Camping Estavayer La Nouvelle Plage

Montagne fantastiche, laghi poetici, uno sfondo naturale incontaminato: il campeggio in Svizzera è la vacanza perfetta per chi ama trascorrere le vacanze all'aria aperta. PiNCAMP presenta i migliori camping della Svizzera e fornisce consigli utili per le vacanze in campeggio ai piedi delle Alpi.

I 5 migliori camping in Svizzera

In Svizzera ci sono circa 650 camping, più che sufficienti per una vacanza all'insegna dell'avventura all'aria aperta. Con una varietà così ampia la scelta può non essere facile. Per aiutarvi vi presentiamo qui alcuni dei migliori camping della Svizzera.

Campofelice Camping Village

Questo camping a 5 stelle in una fantastica posizione sulle rive del Lago Maggiore è un vero paradiso per le famiglie con bambini grazie ai suoi numerosi parchi giochi e impianti sportivi. Ma anche gli amanti dell'escursionismo saranno soddisfatti: la meravigliosa campagna intorno al lago invita a lunghe escursioni esplorative.

TCS Camping Genève

Il camping perfetto per chi ama la natura ma vuole comunque essere vicino alla città. Il TCS-Camping Genève si trova direttamente sulle rive del Lago di Ginevra e dista solo 6 km da Ginevra. Fino a 86 ospiti trovano un posto dove alloggiare sulle piazzole soleggiate. Anche gli amanti del glamping sono accontentati: nell'alloggio in affitto non è necessario portare con sé l'attrezzatura.

Camping Aaregg

La posizione del camping per famiglie Aaregg su una penisola del lago di Brienz è davvero unica. Acqua turchese a perdita d'occhio, e tutto intorno a un magnifico panorama montano. Ma il camping spicca anche sotto altri aspetti: nel nuovo Chaletpark ci sono numerosi bungalow, aree sosta e posti per tende. Il ristorante, il supermercato e il barbecue garantiscono il benessere fisico. Nelle vicinanze si trovano famose mete escursionistiche come il passo Jungfraujoch, la gola dell'Aare, il Museo all'aperto Ballenberg e la ferrovia Brienz Rothorn.

Camping e piscina Mühleye

Questo bellissimo camping ben curato ai margini di Visp è ideale per escursioni a Zermatt, alla valle di Saas, al ghiacciaio dell'Aletsch, al Passo del Sempione e nel Basso Vallese. Il camping dispone di una piscina esterna con scivolo e di una piscina per bambini. Il personale organizza anche escursioni a piedi e in bicicletta. La stazione ferroviaria di Visp è a soli 10 minuti a piedi.

Camping Santa Monica

Il camping a 4 stelle Santa Monica, nel cuore del Canton Vallese, è il luogo ideale per esplorare il magnifico paesaggio montano delle Alpi svizzere. L'accogliente camping dispone di ampie piazzole con elettricità e acqua, ottimi servizi igienici e lussuose piazzole con cabina sanitaria direttamente in piazzola. Dopo un'escursione in montagna, gli ospiti possono rilassarsi nella piscina riscaldata con energia solare e sul prato del camping.

Campeggio in Svizzera: informazioni generali

Regioni

Nella regione germanofona del Mittelland (Altipiano Svizzero), i turisti possono parcheggiare il loro camper vicino alle famose città di Berna, Zurigo, Basilea o Lucerna o fare una deviazione in uno dei numerosi paesi medievali.

Nel cantone di lingua italiana, il Ticino, i campeggiatori trovano palme e sole. La parte occidentale francofona del paese invita a una vacanza in campeggio sul lago, mentre i paesi romanci offrono un fantastico mondo montano.

Anche il Giura svizzero a nord ha il suo fascino particolare e ispira con laghi e fiumi. Il campeggio in Svizzera è dunque meraviglioso ovunque e offre sfaccettature diverse nei vari cantoni della Confederazione, garantendo la vacanza giusta praticamente per tutti i gusti.

Il campeggio libero è permesso in Svizzera?

Non è facile rispondere alla domanda se è possibile fare campeggio libero in Svizzera. Sebbene il campeggio libero non sia vietato in generale, non ci sono regole generali su ciò che è permesso e proibito. In alcuni casi, le norme differiscono anche da comune a comune oltre che da cantone a cantone.

Generalmente è permesso in Svizzera:

  • Il pernottamento di un singolo (non di gruppi) in montagna, sopra la linea del bosco: chi rimane diverse notti di fila, deve smontare di nuovo la tenda durante il giorno
  • Il campeggio su proprietà privata, se si ha il permesso del proprietario del terreno
  • Il bivacco di emergenza

Generalmente è vietato in Svizzera:

  • Il campeggio in riserve naturali
  • Il campeggio nelle riserve federali di caccia
  • Il campeggio nel Parco Nazionale Svizzero
  • Il campeggio nelle zone di tranquillità per gli animali selvatici
  • Il campeggio in luoghi in cui vige un divieto generale di accesso

Consiglio: è sempre meglio scoprire sul posto quali sono le regole. Rivolgersi direttamente all'amministrazione comunale, all'ufficio turistico locale, o, in montagna, al più vicino gestore del rifugio o al proprietario del terreno.

In generale bisogna rispettare la natura e cercare di trovare un posto adatto. Evitare il rumore e trattare gli animali selvatici con rispetto. Lasciare il posto come lo si è trovato e non lasciarsi dietro alcun tipo di spazzatura.

Tipologie di campeggio in Svizzera

I camping in Svizzera sono molto diversi tra loro e, a seconda della località, hanno i loro punti di forza. Pertanto, è meglio considerare in anticipo che tipo di vacanza in campeggio si desidera realmente. Ecco alcuni suggerimenti su quali sono le regioni più adatte alle diverse esigenze.

Campeggio nella natura

Se vi piace campeggiare nella natura, in Svizzera è molto facile. La maggior parte dei camping in Svizzera sono immersi nella natura. In linea di principio, ogni zona della Svizzera è adatta al campeggio nella natura. Ma una menzione particolare la merita l'Oberland Bernese, dove ci sono alcuni meravigliosi camping in una natura quasi incontaminata.

Campeggio sulle Alpi

Cosa sarebbe il campeggio in Svizzera senza la vista del magnifico panorama montano? Gli appasionati di campeggio in montagna e dei tour in montagna sono nel posto giusto in Svizzera. I cantoni alpini del Vallese e dei Grigioni sono un ottimo punto di partenza, dove gli amanti dell'alpinismo troveranno alcuni dei luoghi più idilliaci della Svizzera.

Campeggio a 5 stelle

In Svizzera, tutti i camping hanno un buon livello di qualità. I camping a 5 stelle offrono anche una serie di servizi aggiuntivi, come ristoranti con una scelta particolarmente ampia, eventi o una vasta gamma di possibilità di fare acquisti nel camping. Troverete molti eccellenti camping a 5 stelle nel cantone di Berna.

Campeggio sul fiume

La Svizzera non solo offre una vista panoramica sulle Alpi, ma è anche ricca di specchi d'acqua. Ci sono molti modi per trascorrere le vostre vacanze in campeggio vicino al fiume: l'ideale per i campeggiatori avventurosi che hanno sempre voluto provare il rafting sul fiume o il canyoning. Chi preferisce la tranquillità può naturalmente navigare lungo il fiume in un gommone o sedersi sulle rive per ascoltare il dolce suono dell'acqua. Nel Canton Ticino ci sono diversi bei camping direttamente sul fiume.

Le destinazioni più popolari in Svizzera

Il campeggio in Svizzera offre sempre esperienze indimenticabili, che si tratti di godersi l'atmosfera mediterranea in Ticino, di fare escursioni sulle Alpi o di rilassarsi in una calda serata estiva sull'Altipiano Svizzero.

Ticino

Già sulla strada per il Ticino, l'aria è subito più calda e si è accolti da verdi colline boscose e dal sole. Sul Lago di Lugano o sul Lago Maggiore ci sono bellissimi camping vicino alle città di Lugano o Locarno, e nella vicina Bellinzona ci sono tre castelli medievali da ammirare.

Grigioni

I camping di questo cantone sono ideali per gli escursionisti e gli amanti della natura. Con il vicino parco nazionale, c'è un'ampia area escursionistica, quasi direttamente davanti alla porta del camper. Con un po' di fortuna, i vacanzieri di questa regione possono avvistare diverse specie animali come marmotte, cervi, camosci e persino stambecchi.

Altipiano Svizzero (Mittelland)

Nella parte dell'altopiano della Svizzera, dove le verdi colline scendono dolcemente verso laghi limpidi, gli amanti del campeggio possono fare un bagno rinfrescante dopo una giornata di sport sull'acqua, a piedi o in bicicletta. In seguito si può ammirare il tramonto sul lago di Sempach o godersi il crepuscolo tutti insieme intorno al fuoco.

Per chi sono pensati di camping in Svizzera

Il campeggio in Svizzera offre dalle romantiche serate invernali con fonduta sulla neve, alle feste estive in camper, fino a momenti tranquilli fuori dal trantran quotidiano. A prescindere dall'età.

Studenti

Vacanze con gli amici in campeggio in Svizzera? Questo è possibile, ad esempio, sul Lago di Costanza, nel nord del paese, dove molti giovani si riuniscono in alta stagione per trascorrere l'estate con vacanze al lago e barbecue.

Coppie

Se volete vivere il campeggio in Svizzera in modo diverso e siete ragionevolmente resistenti al freddo, dovreste andare in inverno. Il camping Alpencamping a Meiringen, ad esempio, offre una notevole offerta invernale con le vicine ferrovie di montagna e il panorama alpino circostante per romantiche escursioni.

Famiglie

Un'offerta ideale per le famiglie con bambini è offerta dal camping della fattoria avventura Gerbe a Meierskappel. Il collegamento con la fattoria con zoo di animali da accarezzare e passeggiate in pony garantisce un soggiorno vario per grandi e piccini.

Over 50

I pittoreschi dintorni del lago di Ginevra attirano anche le coppie over 50 ad andare in campeggio in Svizzera. Nelle immediate vicinanze di Losanna ci sono alcuni bei camping vicino al lago o affacciati sulle dolci colline piene di vigneti, che grazie alla posizione in pendenza ricevono ogni raggio di sole caldo.

Qual è il periodo migliore per il campeggio in Svizzera?

Nei mesi estivi da giugno ad agosto, il termometro può visualizzare rapidamente oltre i 30 gradi. Dopo una giornata calda, tuttavia, spesso un temporale breve ma forte raffredda di nuovo un po' l'aria. In autunno e primavera può fare caldo, ma i vacanzieri dovrebbero sempre aspettarsi periodi di freddo o più giorni di pioggia. In inverno, invece, più in alto si sale, più a lungo e più neve c'è. Per questo motivo è consigliabile avere con sé un camper o caravan sufficientemente isolato durante la stagione fredda, possibilmente dotato di riscaldamento e catene da neve. Molti camping in Svizzera sono chiusi da novembre a marzo. A seconda dei propri interessi, l'estate è adatta per le vacanze balneari, l'autunno e la primavera per le escursioni e i mesi invernali per lo sci e le escursioni sulla neve.