Camping in Normandia

Scopri 163 camping e prenota il tuo prossimo campeggio

Calendar
Arrivo

-

Partenza

-

Guests

Camping in Normandia

Mostra tutti i 163 campeggi
  • Regioni preferite
  • Località preferite
  • Ispirazioni

Camping in Normandia

Prenota ora
Camping Seasonova Saint-Michel
Preferiti
Camping Seasonova Saint-Michel
ADAC LogoClassificazione

3.6Buono(617Valutazioni)

PiscinaCani ammessiServizio pane fresco

Piazzole (100)

Alloggi in affitto (53)

Prenota ora
Camping L'Espérance
Preferiti
Campcard
Prenota ora
Camping L'Escapade
Preferiti
Mostra tutti i 163 campeggi
Mostra tutti i 163 campeggi

Fatti del campeggio

Numero di campeggi163
Recensioni di campeggi7646
Valutazioni Ø4.0

Campeggi più amati

1
Camping Le Cormoran
Sulla costa da sogno della Normandia e a pochi passi dall'ampia spiaggia di sabbia, il Camping Le Cormoran è il luogo ideale per una variegata vacanza in famiglia. Oltre al mare, le famiglie amano anc… Pagina del profilo del campeggio

Case mobili in Normandia

Visualizza tutti i campeggi

Campeggi piccoli e affascinanti

Visualizza tutti i campeggi

Servizi più richiesti

WiFi

Internet

Grocery

Negozio di alimentari

Restaurant

Ristorante

Bakery

Servizio pane fresco o forno

Wellness

Wellness

Bathing Possibility

Possibilità di fare il bagno

Sanitary Facilities

Servizi igienici molto buoni

Washing Machine

Lavatrice

Playground

Parco giochi

Campeggi più votati

About Us

Squadra PiNCAMP

La Normandia si trova nella Francia settentrionale, a nord di Parigi, lungo la costa dell'Oceano Atlantico. Il paesaggio marittimo è caratterizzato da scogliere ripide, colpite dalle onde impetuose del mare. Pascoli verdeggianti e alte formazioni rocciose calcaree invitano a rilassarsi con lunghe camminate rigeneranti. Nei camping della Normandia le famiglie con bambini e chi viaggia con i cani possono vivere a diretto contatto con la natura, vicino al mare. Le spiagge di sabbia fine intorno alla città portuale di Le Havre sono ideali per fare il bagno e per gli sport acquatici.

Caratteristiche del campeggio in Normandia

È possibile soggiornare in camping in Normandia ad esempio vicino Cabourg, sulla costa fiorita. Molti camping in Normandia hanno accesso diretto a una spiaggia di sabbia fine o hanno una piscina propria. Chi ama le vacanze attive sceglie i camping sulla Côte d'Albâtre (Costa d'Alabastro) per ammirare passeggiando le alte scogliere di Capo Fagnet e Capo d'Antifer. I genitori con bambini piccoli prediligono i camping adatti alle famiglie vicino alle grandi città come Rouen. Qui si trovano attrazioni per bambini di ogni età, come il parco tematico Parc du Bocasse o lo zoo Le Parc de Clères. Chi va in campeggio con il cane troverà un paradiso vicino a Cabourg, nella penisola di Contetin, nella Manica, e nell'incantevole paesaggio del Bessin, dove si trovano spiagge per cani.

Camping in Normandia

Vicino alla spiaggia o nell'entroterra, i camping della Normandia sono sempre immersi nella natura e spesso si trovano in un paesaggio impressionante. Il soggiorno in Normandia può accontentare ogni desiderio. La penisola di Contentin nella Manica, lo splendido paesaggio del Marais du Cotentin et du Bessin, la costa d'alabastro o le rive della Senna e dei suoi affluenti, che proprio qui hanno origine, sono tutte destinazioni meravigliose per una vacanza in caravan o camper. La maggior parte dei camping della Normandia dispone di piazzole per tende, camper e caravan. Sempre più persone scelgono inoltre di prenotare le case mobili.

Principali destinazioni in Normandia

Il campeggio in Normandia offre molte possibilità di visite turistiche, sport acquatici e relax nella natura. Gli appassionati di cultura, ad esempio, approfittano per fare un giro turistico di Le Havre. Chi è in cerca di pace e tranquillità, invece, può trascorrere il tempo in spiaggia o fare escursioni al Mont-Saint-Michel per ammirare la marea che sale e scende.

Le Havre

Il centro storico della città di Le Havre è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel giugno 2005. Costruito tra il 1945 e il 1954 su progetto dell'architetto Auguste Perret, l'insieme presenta ampi viali, colonnati decorati ed edifici in cemento colorati. La torre della chiesa di San Giuseppe, la cui storia risale al 1873, domina i tetti della città portuale.

Mont-Saint-Michel

A sud-ovest di Le Havre, nel dipartimento “Manche”, si trova il comune di Le Mont-Saint-Michel, una destinazione imperdibile per chi viaggia in Normandia. Il paesino è situato in mezzo al mare sull'omonima isola rocciosa. Già da lontano l'immagine unica dell'isola è incredibilmente affascinante. L'abbazia benedettina che domina il paese è il punto di riferimento del piccolo centro urbano.

Le 5 principali attrazioni

  • Cattedrale di Rouen: la chiesa gotica affascina con la sua “torre del burro” alta 75 m e un organo del XVII secolo.
  • Mémorial de Caen: i visitatori del museo storico possono informarsi sull'operazione Overlord durante la seconda guerra mondiale e sui premi Nobel per la pace nella storia.
  • Pont de Normandie: il punto culminante per chi viaggia in caravan e camper è il ponte strallato lungo 856 m, il più lungo d'Europa, che collega Le Havre con Honfleur.
  • Costa d'Alabastro: la Côte d'Albâtre è considerata un gioiello naturale, grazie ai suoi 120 km di pareti rocciose con vista sul mare.
  • Casa e giardino di Claude Monet: gli appassionati di arte non dovrebbero perdere un tour dell'ex casa del celebre pittore nel villaggio di Giverny.

3 consigli speciali

  • Librairie Ancienne et Moderne Frérot: la libreria di Caen, arredata in modo nostalgico, è un paradiso per bibliofili in cerca di una lettura per le vacanze o dell’emozione di sfogliare le prime edizioni di libri antichi. L'assortimento spazia dalla letteratura specializzata ai gialli, fino ai libri illustrati per bambini e alle guide turistiche degli ultimi decenni.
  • Autentica vita notturna: non nei fine settimana, ma il martedì e il giovedì, gli abitanti delle città di Le Havre, Rouen e Caen vanno nei quartieri portuali per godersi la vista sulle onde.
  • Le spiagge dello sbarco degli Alleati: Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach, Omaha Beach e Utah Beach si trovano tutte in Normandia. La battaglia che vi si svolse è entrata nella storia a causa della grande quantità di vittime durante lo sbarco, e viene spesso definita un punto di svolta nella seconda guerra mondiale.

Attività ed escursioni

Con centinaia di chilometri di costa, la Normandia offre una vasta gamma di sport acquatici, mentre gli escursionisti possono scoprire il paesaggio marittimo con camminate lungo le scogliere o in uno dei parchi naturali.

Sport acquatici

Il comune di Fécamp si trova direttamente sulla Manica ed è un buon punto di partenza per una gita in barca alla scoperta di bizzarre formazioni rocciose. Gli operatori locali organizzano escursioni con gli skipper per ammirare le falesie. A Colleville-sur-Mer, velisti e surfisti si incontrano a Omaha Beach per cavalcare le onde. Il basso fondale rende questo tratto di costa ideale per i kiters.

Escursioni a piedi

Su circa 3.000 km di sentieri ben segnalati, ogni escursionista troverà un percorso adatto ai suoi gusti. Un percorso famoso conduce dalla penisola del Cotentin lungo la ripida costa fino alla pittoresca isola di Mont-Saint-Michel. Sulla penisola, il parco naturale del Marais du Cotentin et du Bessin offre ore di scoperte interessanti anche attraverso zone umide e paludi ricche di specie animali.

Eventi

Febbraio

  • Carnevale di Granville: da più di cento anni gli abitanti della famosa località balneare di Granville celebrano un carnevale esuberante, dichiarato dall'UNESCO patrimonio culturale immateriale. Migliaia di persone si riuniscono ogni anno per cinque giorni per rivivere la tradizione dei marinai che festeggiavano qui prima di salpare.

Maggio

  • Festival Jeanne d'Arc: i francesi commemorano Giovanna D’Arco, la loro leggendaria eroina nazionale conosciuta anche come la Vergine d'Orléans, con il Festival Jeanne d'Arc, che si tiene a Rouen, capitale della Normandia. Durante la cerimonia ufficiale, dopo la funzione solenne nella chiesa sulla vecchia piazza del mercato, si accende un fuoco e si depositano corone di fiori.

Gastronomia

Tre grandi C dominano la cucina in Normandia: Camembert, Cidre (sidro) e Calvados. Quest'ultimo è una acquavite di mele prodotta solo nel nord della Francia. Grazie al clima della Normandia gli alberi da frutto sono particolarmente produttivi. Le mele sono anche l'ingrediente base dello spumante di mele, il sidro. Il sidro non viene solamente bevuto ma è anche usato per preparare la salsa normanna e la trippa alla moda di Caen. Oltre al Camembert, gli amanti del formaggio non dovrebbero perdere l’occasione di provare altre specialità casearie, come il Livarot e il Pont-l'Évêque.

Quando andare

Grazie alla Corrente del Golfo, la Normandia ha un clima oceanico piacevolmente mite, che è ben descritto dal seguente motto: "in Normandia c'è bel tempo più volte al giorno". Questo modo di dire si basa sul fatto che il vento costante sul mare fa correre velocemente le nuvole di pioggia. Anche in inverno le temperature non scendono sotto lo zero, ma si aggirano intorno ai 10 gradi. Le temperature medie di 20 gradi in luglio e agosto attirano i bagnanti verso le coste. Durante questo periodo, il clima in Normandia è particolarmente asciutto, con solo otto-nove giorni di pioggia.